Lorem Ipsum Irure magna irure, exercitation minim

Home La scuola in dialogo Il progetto La documentazione Per approfondire Contatti

Blog

Il Silenzioso Uovo

Il  progetto, è stato molto importante ed efficace sia per stimolarli ed aiutarli all’ascolto, sia per condividere con gli altri le proprie sensazioni.  Il  progetto, privilegiando: motivazioni, interessi e tempi individuali dei bambini non solo ne ha rafforzato l’identità e l’autostima, ma è stata anche occasione di arricchimento linguistico, di memorizzazione e socializzazione.   La comunicazione gestuale proposta dall’esperta ha potenziato, inoltre sia le capacità espressive e operativo-motorie che una maggiore conoscenza di sé, delle proprie capacità, dei propri limiti,  consolidando  l’autocontrollo e l’autostima. L’esperta e le insegnanti hanno collaborato per realizzare delle carte narrative ovvero delle immagini che rappresentano situazioni familiari al bambino ( es. particolari del cortile della scuola, delle sezioni ecc. arricchiti con i personaggi delle storie lette dall’esperta).  I genitori sono stati protagonisti attivi, poiché con il supporto delle carte narrative hanno inventato  delle storie da narrare ai bambini. La lettura del testo illustrato “il silenzioso uovo”di Diana Hutts Aston – Sylvia Long.  ha offerto ai bambini  la possibilità di osservare da vicino le uova, la loro variopinta molteplicità e la loro bellezza; lo sviluppo di un uovo, la sua funzione, ma anche le sue differenti forme e colori.  I bambini hanno avuto modo di scoprire e conoscere segreti, evoluzioni, cambiamenti, caratteristiche e processi naturali delle uova nelle diverse fasi di sviluppo. Proseguendo il percorso, bambini hanno potuto ascoltare attraverso le varie fasi di racconto, riflessione, rielaborazione con l’esperta  Magda Siti, due racconti: “l’uovo e le formiche” di Eric Battut  - Ed. Boheme – e “oh, che uovo!” di Eric Battut - Ed. Boheme