Lorem Ipsum Irure magna irure, exercitation minim

Home La scuola in dialogo Il progetto La documentazione Per approfondire Contatti

Informazioni su

Dal  Silent Book all’invenzione di storie

Il progetto vuole potenziare  la lettura dei” libri senza parole” per aiutare i bambini  e i genitori a comunicare tra loro. La narrazione per immagini è molto stimolante, perché sollecita nei bambini esperienze altamente educative, sul piano affettivo, cognitivo, linguistico e creativo; essi   osservano  attentamente  le illustrazioni del libro che hanno in mano, raccontano ciò che ci vedono, creano   e reinventano storie. Le llustrazioni hanno un doppio livello di narrazione: •	 svolgono un ruolo importante nell’attivazione del processo di lettura in quanto un’immagine contiene molti simboli da decifrare, da leggere e da integrare con il testo scritto.  •	Facilitano ed accompagnano la comprensione di un brano durante il suo ascolto.   Il progetto è stato strutturato con attività di tipo trasversale coinvolgendo vari ambiti disciplinari: quello motorio con danze,  linguistico con la verbalizzazione, l’ascolto e la comprensione, non solo del pensiero e delle opinioni dei bambini ma anche attraverso numerose letture di libri senza parole. Una particolare attenzione è stata dedicata anche all’ambito grafico pittorico e manipolativo sollecitato mediante la rielaborazione degli albi illustrati  con disegni e creazioni manuali, dando spazio anche all’uso di tecniche espressive e materiali diversi quali riciclo di plastica, stoffe, cartoni ecc…