Benvenuto

Lorem Ipsum Irure magna irure, exercitation minim

Home La scuola in dialogo Il progetto La documentazione Per approfondire Contatti

Il progetto

Le esperienze documentate si inseriscono in un più ampio progetto che prende spunto da percorsi di narrazione, proposti a bambini e genitori in collaborazione con un'esperta, l'attrice Magda Siti, dell’Associazione  Artisti Drama.  Il coinvolgimento di esperti esterni alla scuola ,è stato possibile anche grazie a finanziamenti ottenuti dal Comune di Modena – Circoscrizione 1 Centro Storico, dietro presentazione di progetti specifici e all’utilizzo di fondi messi a disposizione dalla DIREZIONE DIDATTICA SESTO CIRCOLO. La narrazione e la lettura di libri rappresentano una costante della identità pedagogica della scuola dell’infanzia Cittadella.  I bambini sono coinvolti in un processo di scoperta di storie e racconti attraverso immagini, suoni e danza. Ai momenti di narrazione si alternano momenti di rielaborazione della storia da parte dei bambini, attraverso diversi canali comunicativi. Si tratta di percorsi che hanno visto il coinvolgimento dei bambini  prima e successivamente dei genitori , che si sono incontrati per lavorare insieme allo stesso tavolo, scambiandosi cose e suggerimenti, aiutandosi, ridendo e conversando anche quando la lingua non era la stessa.   La scuola è il luogo per eccellenza dell’apprendimento e della socializzazione, ed è proprio nell’ambiente scolastico che si sono riunite anche intere famiglie, fratelli e sorelle compresi, che hanno lavorato insieme ai bambini e alle maestre con impegno, allegria e generosità,  che hanno trovato occasioni per raccontare di sé, delle proprie storie, delle proprie paure e scoprire comunanza e condivisione, rispetto ad ansie e attese. Questi momenti hanno aiutato tutti a sentirsi più  vicini e più uguali perché le emozioni e i sentimenti non hanno confini e parlano la stessa lingua e hanno contribuito ad avvicinare i genitori che hanno avuto modo di costruire legami.  Assemblare è simbolicamente unire, mettere insieme, tessere una trama, realizzare un oggetto che racconta.  Ed è proprio dall’unione di parole, gesti ed esperienze diverse, arrivate dai luoghi più lontani, che nasce quel filo che unisce genitori, bambini e insegnanti in un’unica nuova storia. Il progetto