Essere accanto
Ci siamo, a distanza ma ci siamo.  Questo è il messaggio che insegnanti ed educatrici hanno sentito come priorità.  Essere accanto significa testimoniare quanto bambini e famiglie siano dentro a  pensieri e azioni, dal modo di curare l’ambiente educativo in vista della  riapertura, al condividere emozioni e fatiche.
				      Essere accanto permette di  costruire assieme una storia di legami che non si spezzano.
SFUMATURE DI COLORI A COMPORRE ARCOBALENI
                               Scuola dell'Infanzia Barchetta
                          
Arcobaleni che uniscono e che danno speranza. Anche le scuole e i nidi, prima della chiusura totale, hanno voluto lanciare il messaggio “Andrà tutto bene” ed essere così più vicini ai bambini, alle famiglie e a tutti i cittadini.
A SCUOLA SENZA I BAMBINI
                            Nido Pellico
                          
Prima che le scuole chiudessero definitivamente c’è stato un periodo in cui insegnanti, educatrici e collaboratrici erano a scuola, senza i bambini. Cosa fanno i grandi a scuola quando i bambini non ci sono?
UN SALUTO AI BAMBINI E ALLE FAMIGLIE
                            Nido Cipì
                          
Siamo fermi a casa: riapprezziamo il valore del tempo, la forza della famiglia e la bellezza del prendersi cura.
UN GROVIGLIO DI EMOZIONI
                            Nido Vaciglio
Mettere ordine al groviglio di emozioni che si affacciano e si succedono continuamente dentro di noi. Scrivere per fare chiarezza e accettare le nostre frustrazioni e paure di adulti per poter riconoscere e accogliere quelle dei bambini. Sforzarsi di scorgere il positivo, nonostante tutto. Questa volta non suggeriamo attività da fare o proposte di letture ma pensieri e parole scritte da un’educatrice del Nido Vaciglio, un filo che unisce empaticamente tutti noi adulti impegnati in un compito educativo, oggi veramente difficile e faticoso.
LETTERA ALLA SEZIONE 
                            Scuola dell'Infanzia Malaguzzi
Le insegnanti della sezione 5 anni della scuola d'infanzia Malaguzzi a fine anno scolastico salutano le bambine e i bambini della loro sezione e i loro genitori. Le ringraziamo per la semplicità e l'efficacia delle loro parole: coltivate i vostri talenti, rispettate e aiutate sempre chi vi sta accanto, restate sempre grandi come siete ora!!! Per i genitori un messaggio davvero importante che condividiamo molto, state accanto ai vostri figli permettendo loro di esprimere le loro emozioni ma non preoccupatevi se hanno "perso" qualcosa, l'importante è che abbiano sempre un atteggiamento di curiosità verso il mondo...
LE CUOCHE DEI NIDI IN CROCE BLU
                            Nidi
                          
Anche noi di MoBi 0-6 volevamo testimoniare questo percorso e ringraziare le cuoche dei nidi d'infanzia, come hanno ben detto loro: "una vita dedicata ai servizi alle persone, alle famiglie, ai bambini e alle bambine di Modena" e da oggi anche a quelle persone più fragili della nostra comunità.

CONSIGLI DI LETTURA DA CHIARA E LEONARDO
                            Nidi e scuole dell'Infanzia
                          
Chiara ha 6 anni e frequenta l’ultimo anno della scuola dell’infanzia. La sua mamma, Alice, si è chiesta come aiutarla a riconoscere e a parlare delle sue emozioni di tristezza e di rabbia dovute alla mancanza dei compagni e delle maestre. Ha trovato aiuto in un libro “I colori delle emozioni” di Anna Llenas – Edizioni Gribaudo. La lettura ad alta voce, si sa, è un prezioso regalo per i bambini, così il fratello Leonardo di 20 mesi ha a sua volta trovato grande interesse e ha imparato a nominare i colori, quegli stessi che si trovano nelle avventure di “Elmer l’elefante variopinto”, nato dalla penna di David McKee – Arnoldo Mondadori Editore. Ancora una volta storie e colori, accompagnate dalla viva voce di un adulto di riferimento, sono una risorsa per il mondo emotivo dei bambini, non solo perché si parla di emozioni, ma soprattutto perché si vivono e, alla fine, ci si può abbandonare ad una sonora risata, lasciandoci alle spalle un monotono grigiore sempre uguale, immaginando un mondo variopinto.
TERRA ED EDUCAZIONE
                            Nido Piazza
                          
Preoccuparsi dei bambini e della loro educazione significa   certamente stare accanto a loro, ascoltarli, osservarli, sostenerli nel   tempo presente, ma soprattutto significa guardare al futuro, perché è   questo che stiamo costruendo assieme a loro: il futuro. 
  Pensare al   futuro oggi significa avere a cuore l'ambiente  poiché è in questo   ambiente che loro crescono e vivranno. 
  "Non abbiamo ereditato la terra   dai nostri padri, ma l'abbiamo avuta in prestito dai nostri figli"   (proverbio del popolo Navajo). 
  Grazie al nido Piazza per questa   straordinaria raccolta di citazioni e parole di grandi pensatori a cui   ispirarci.
AFFRONTIAMO INSIEME LA FASE 2
                                              Nido Edison 
Scarica il pdf della lettera >>>
Una lettera ai genitori dalle educatrici del Nido Edison con riflessioni e spunti per affrontare al meglio la FASE DUE   con i bambini. 
                                              “I bambini sono persone competenti e più spesso di   quanto pensiamo si dimostrano all'altezza delle situazioni, se queste   vengono loro spiegate con i tempi e le parole giuste.”
RIENTRO A SCUOLA DELLE INSEGNANTI DELLA FONDAZIONE CRESCI@MO
                            Nidi e scuole dell'Infanzia
 Questa mattina le insegnanti delle scuole d'infanzia della Fondazione   Cresci@mo rientrano a scuola, in questi mesi hanno lavorato da casa   documentando e creando, hanno tessuto trame per sorreggere i bambini da   lontano, hanno raccontato storie e cucinato. MoBi 0-6 ha cercato di   essere un tramite tra loro e voi, tra le opportunità e i bisogni.
                Buon rientro e buon lavoro!
Filastrocca delle maestre - Bruno Tognolini
 Maestra,insegnami il fiore ed il frutto.
                            Col tempo, ti insegnerò tutto.
                            Insegnami fino al profondo dei mari.
                            Ti insegno fin dove tu impari.
                            Insegnami il cielo, più su che si può.
                            Ti insegno fin dove io so.
                            E dove non sai? Da lì andiamo insieme.
                            Maestra e scolaro, un albero e un seme.
                            Insegno ed imparo, insieme perché
                            io insegno se imparo con te.
UN  NUOVO INIZIO
                            Nido Cipì
Parole e pensieri su un nuovo inizio (Fase 2) dalle educatrici del Nido d'infanzia Cipì..

SALUTI DI FINE ANNO
                            Nidi e scuole dell'Infanzia
Le insegnanti e le educatrici non avrebbero mai accettato di concludere un ciclo così, senza un saluto, senza quel rito che segna la conclusione di un percorso da cui partiranno nuove storie per i bambini e per le loro famiglie. La settimana scorsa nei nidi e nelle scuole dell'infanzia si sono svolti i rituali saluti delle sezioni grandi e dei 5 anni. Tra emozioni e qualche lacrima dietro la mascherina, senza lesinare abbracci, con cappellini lanciati in aria e medaglie al collo, i nostri piccoli sono diventati grandi. A loro auguriamo "buona strada", come direbbero gli scout, al personale scolastico invece diciamo buon lavoro in questo primo giorno che inaugura le attività estive.
GIARDINI APERTI
                            Nido Piazza
I nidi d'infanzia comunali aprono i loro giardini ai genitori e bambini iscritti nei servizi, allestiscono contesti ludici e sostengono il gioco e la relazione, perchè da sempre nei nidi d'infanzia è la famiglia al centro della relazione. Il ritorno alla normalità è fatto di piccoli passi, grazie alle educatrici e al personale tutto del nido Piazza per questo video che ci porta dentro la loro organizzazione.
#riaperture #famigliealcentro #nididinfanzia
ATTIVITÀ ESTIVE
                            Scuola dell'Infanzia Simonazzi
                          
Si è conclusa la prima settimana di attività estive. Ecco cosa pensano i bambini della scuola dell'infanzia Simonazzi.
#attivitàestive #piccolipassi #scuolabellissima
GIARDINI APERTI: MANI CHE LAVORANO
                            Nido Cividale
La sezione grandi del Nido d'infanzia Cividale ha documentato l'esperienza di manipolazione ed esplorazioe degli elementi naturali durante le giornate dei giardini aperti ai bambini e alle loro famiglie. Le Mani che conoscono, gli occhi che osservano, i grandi che di fianco ai loro bimbi e alle loro bimbe riscoprono il piacere della manipolazione... i materiali ribelli e i materiali ubbidienti.
SALUTI DELLA SEZIONE "GRANDI"
                            Nido Gambero
                          
Per la sezione grandi del Nido d'infanzia Gambero è stato possibile organizzare un momento di saluto con le famiglie in giardino. Vi mostriamo un video che riassume i momenti più importanti: dall'invito alla consegna dei materiali.
DI NUOVO INSIEME
                            Scuola dell'Infanzia San Damaso
La scuola d’infanzia San Damaso ha raccolto in questo video le immagini più significative delle attività estive. Elementi naturali: la loro osservazione e la loro manipolazione, giochi all’aperto, copia dal vero di Coleotteri, pittura all’aperto e cacce al tesoro...
Buona Visione!
GIARDINI APERTI AL NIDO GAMBERO
                            Nido Gambero
Immagini dal Nido d'infanzia Gambero durante i giardini aperti.
Accoglienza, pittura, giochi ed esplorazioni: per alcuni bambini e le   loro famiglie sono stati i primi momenti di vita fuori casa dopo il   confinamento, momenti preziosi..

















