Esplorazione e natura
I nidi e le scuole dell’infanzia dedicano molto spazio al rapporto dei bambini e delle bambine con la natura. Nella relazione con gli ambienti naturali i bambini esplorano, scoprono, creano, narrano e soprattutto vivono esperienze di benessere. Per non perdere il filo e mantenere vivo la curiosità e lo stupore nei confronti della natura, attraverso i video le insegnanti e le educatrici hanno portato gli elementi naturali nelle case dei bambini.
GLI ELEMENTI DELLA NATURA
Nido Vaciglio
La sezione medi del nido d’Infanzia Vaciglio in questo video racconta l’incontro tra il bambino e la natura, tra il bambino e il colore, un incontro sostenuto da uno sguardo attento e sensibile pronto a cogliere qualsiasi sfumatura.
UN MONDO DA SCOPRIRE
Scuola dell'Infanzia Modena Est
Una giornata alla Scuola d'infanzia Modena Est a caccia di elementi naturali. Infinito presente: Osservare, Esplorare, Scoprire, Condividere, Collaborare, Cooperare, Creare, Comporre, Sperimentare.
IL CIBO E GLI UCCELLI
Scuola dell'Infanzia Tamburini
Abbiamo già pubblicato dei post che mostravano come creare un riparo per gli uccelli e anche come preparargli del cibo, oggi l’insegnante della sezione 4 anni della scuola d’infanzia Tamburini ci regala queste bellissime immagini frutto di tanti momenti di osservazione diretta, quella che possiamo fare tutti i giorni con i nostri bambini e le nostre bambine, osservare e raccontarsi quello che si osserva: arricchire il pensiero, il linguaggio e le conoscenze sempre nel rispetto degli altri esseri viventi.
#rispettoperglianimali #piccoliosservatori #babybirdwatching
LE FARFALLE PODALIRIO
Scuola dell'Infanzia San Remo
Le insegnanti della scuola d'infanzia San Remo ci accompagnano in questa incrediblie osservazione sulla nascita delle farfalle Podalirio, dalle crisalidi al primo volo. Sapete di cosa sono ghiotte? Guardate il video e scopritelo!
LA MAGIA DELLA NATURA
Scuola dell'Infanzia Cesare Costa
"Occorre coltivare nei bambini il senso di cura verso ciò che li circonda a partire dal quotidiano."
L'insegnante della sezione 4 anni della scuola d'infanzia Cesare Costa in questo video racconta la meraviglia di un seme che si trasforma e di come la sperimentazione passi anche dal fallimento perchè tutte le esperienze insegnano.
LA VIGNA
Scuola dell'Infanzia Forghieri
Non capita tutti i giorni di vedere un vigneto dall'alto, ringraziamo un'educatrice della sezione dei tre anni della scuola dell'infanzia Forghieri per queste bellissime immagini girate da un drone e per la visita nella sua vigna.
PER NON PERDERE IL FILO
Nido Cividale
In questo tempo sospeso un richiamo ai “diritti naturali dei bambini” del pedagogista Gianfranco Zavalloni, in particolare al DIRITTO ALL’OZIO. Parole chiave: fermarsi, osservare, ascoltare. Ottime proposte di lettura e un consiglio del poeta Roberto Piumini che ci invita a sostituire agli abbracci le parole: "Le parole sono doni, sono semi da mandare, perchè sono semi buoni, a chi noi vogliamo amare".
Primavera
Nido Barchetta
Primavera al Nido Barchetta. Una educatrice, il primo giorno di primavera, accompagna i bambini e le bambine in un viaggio virtuale all’interno del loro giardino... Per i bambini più piccoli è importante cercare di restare in contatto con le persone e con i luoghi conosciuti, una foto, una voce, una filastrocca possono tenere in vita il filo della memoria.
Filastrocca della primavera di Gianni Rodari
Filastrocca di primavera
più lungo è il giorno, più dolce la sera.
Domani forse tra l’erbetta
spunterà la prima violetta.
O prima viola fresca e nuova
beato il primo che ti trova,
il tuo profumo gli dirà,
la primavera è giunta, è qua.
Gli altri signori non lo sanno
e ancora in inverno si crederanno:
magari persone di riguardo,
ma il loro calendario va in ritardo.
UNA CASETTA PER GLI UCCELLI FAI DA TE
Nido Cividale
Con la sua proposta un'educatrice del nido Cividale, offre alle famiglie l’opportunità di sostenere la memoria dei bambini su un’esperienza significativa vissuta al nido: la realizzazione di mangiatoie con materiali di scarto e l’osservazione delle varie specie di uccelli. Realizzare un riparo per uccelli con materiali di recupero oltre ad essere uno spunto divertente e creativo, permetterà ai bambini di richiamare alla memoria i gesti, le parole e le emozioni che hanno vissuto al Nido. Provateci anche voi.
Se volete ascoltare il canto degli uccelli cliccate su questo link:
FILASTROCCA DELL'ALBERO
Scuola dell'Infanzia Forghieri
Le insegnanti della scuola d'infanzia Forghieri hanno realizzato un video per arricchire di suggestioni l'idea di albero, grazie allle immagini e alle parole prese in prestito dalla Filastrocca dell'albero, nel libro Amica terra di Sabrina Giarratana, Edizioni Fatatrac.
OSSERVARE LA NATURA E LE SUE TRASFORMAZIONI
Scuola dell'Infanzia Simonazzi
La natura, anche quella più vicina a noi, quella più semplice, come le piante che abbiamo in balcone o in un angolo dedicato della casa, può regalarci piccole meraviglie, come ci sollecita questo video di Manuela, insegnante della scuola dell’infanzia Simonazzi. Un seme che cresce o un fiore che sboccia sono occasioni importanti per i bambini per cogliere le trasformazioni, generare atteggiamenti di cura, educarsi alla meraviglia. Soffriamo tutti in questo momento la mancanza di contatto con la natura, allora l’invito è, per quel che è possibile, a portarla in casa nostra come un’ottima compagna di crescita per noi e i nostri bambini.
RECUPERO DI UN FAVO NATURALE
Scuola dell'Infanzia Don Minzoni
Secondo l’Earth Institute l’ape è il più importante essere vivente sul pianeta: lo sa bene Laura, insegnante dei 5 anni della scuola d’infanzia Don Minzoni. Ha ospitato per dei mesi a casa sua un Favo naturale, un alveare costruito spontaneamente dalle Api, aspettando il momento giusto per permettere ad un apicoltore di prendere le api e portarle in campagna. La ringraziamo per questo bellissimo video ricco di notizie interessanti sulla vita delle Api.
ARTE E NATURA: IL GIARDINO SECCO TRASFORMABILE
Scuola dell'Infanzia Forghieri
Si impara giocando e non vi è miglior maestra della natura, attraverso l’arte di Bruno Munari una’insegnante della scuola d’infanzia Forghieri accompagna i bambini in un percorso di esplorazione e di rielaborazione: con gli stessi elementi si possono realizzare molteplici cose, trasformando la loro organizzazione. Come adulti abbiamo bisogno di recuperare le capacità innate del bambino: osservare, ascoltare e stupirsi...buon inizio!
UNA GITA IN CITTÀ
Nido Barchetta
Oggi un'educatrice del nido Barchetta propone ai bambini un giro in città accompagnati da un amico di tutti, tante tappe in giro per Modena e tante scoperte...buona gita!
CIBO E UCCELLI
Scuola dell'Infanzia Tamburini
Abbiamo già pubblicato dei post che mostravano come creare un riparo per gli uccelli e anche come preparargli del Cibo, oggi l’insegnante della sezione 4 anni della scuola d’infanzia Tamburini ci regala queste bellissime immagini frutto di tanti momenti di osservazione diretta, quella che possiamo fare tutti i giorni con i nostri bambini e le nostre bambine, osservare e raccontarsi quello che si osserva: arricchire il pensiero, il linguaggio e le conoscenze sempre nel rispetto degli altri esseri viventi.
#rispettoperglianimali #piccoliosservatori #babybirdwatching
ARTE E NATURA: LA FACCIA
Scuola dell'Infanzia Forghieri
Seguendo il filone delle esplorazioni con i materiali naturale e le loro molteplici trasformazioni l’insegnante della scuola d’infanzia Forghieri propone ai bambini di creare delle facce. Ascoltando la poesia Questa è la mia faccia di Roberto Piumini potrete soffermarvi con i vostri bambini e le vostre bambine sugli elementi che formano il volto, il proprio e quello degli altri: dopo sarà più semplice rappresentarli con i materiali a disposizione...
PER DIVENTARE AMICI
Nido Vaciglio
Osservare dalla propria finestra è una cosa che abbiamo imparato a fare in tanti nei mesi scorsi ma non tutti hanno avuto la fortuna di essere testimone della nascita di tre merli e del grande lavoro dei loro neo genitori. Un'educatrice del nido Vaciglio ci permette di ripercorrere con lei questa incredibile avventura, mescolando narrazione, informazione e stupore.
OSSERVAZIONI IN NATURA
Nido San Paolo
Ora che si può uscire un po’una educatrice del nido San Paolo vi propone di “aguzzare la vista” per poter così scoprire durante le vostre passeggiate al parco o in campagna delle piccole meraviglie: gli architetti più piccoli del mondo ad esempio...se riuscite portate con voi una lente d’ingrandimento. Provate mi raccomando!!!
#osservarelanatura #fasedue #piccoliarchitetti
ARTE E NATURA: IL SASSO
Scuola dell'Infanzia Forghieri
Si impara giocando e non vi è miglior maestra della natura, attraverso l’arte di Bruno Munari l’insegnante della scuola d’infanzia Forghieri accompagna i bambini in un percorso di osservazione e rielaborazione. Un sasso può essere trovato, toccato, guardato, riprodotto...lasciare tracce di sé spontaneamente o imitando le tracce che troviamo in natura è iniziare a prendere consapevolezza delle nostre potenzialità.
NATURA DALLA FINESTRA
Nido Cipì
Osservare la natura in questi giorni passati in casa non è stato semplice ma a volte siamo noi a dover orientare lo sguardo nella giusta direzione, proprio come ha fatto un'educatrice del nido Cipì che dalla sua finestra è riuscita a realizzare delle foto e delle esplorazioni sugli alberi del suo cortile che ha condiviso con noi.
CURIOSANDO SCOPRIAMO
Nido B. Marcello
Dalla sezione grandi part-time del Nido Benedetto Marcello un progetto molto interessante sulla vita del loro giardino, sull'importanza di nominare quello che si osserva e del rispetto verso tutte le forme di vita.
"Denominare ogni vivente è regalargli la promessa del nostro impegno a tutelare il suo spazio/vita".
IL NATURALISTA
Scuola dell'Infanzia Modena Est
Nei nidi e nelle scuole d’infanzia si fa ricerca, si sperimenta, si crea. Dall’attenzione verso l’outdoor education e al grande interesse risvegliatosi per la natura nascono queste indicazioni di un’insegnante della scuola d’infanzia Modena Est. Chi è un naturalista? Cosa gli occorre per mettersi alla prova? Cosa può osservare? Ora tocca a voi: buone esplorazioni in natura!
“L'educazione all'aperto, o outdoor education, si connota come una strategia educativa, vasta e versatile, basata sulla pedagogia attiva e sull'apprendimento esperienziale; è determinata dal principio di applicarsi all'ambiente esterno e naturale.”
http://memoesperienze.comune.modena.it/movim…/…/outdoor.html
Grazie a Pamela Benedetti per la sua voce.
CON GLI OCCHI VERSO IL CIELO
Spazio Incontro - Pediatria Policlinico di Modena
Lo Spazio Incontro della Pediatria del Policlinico di Modena ci propone osservazioni e giochi con le nuvole.
"...nella forma che il caso e il vento danno alle nuvole il bambino è già intento a riconoscere figure..." (Italo Calvino)
CARTE DELLA NATURA
Scuola dell'Infanzia San Damaso
Partendo dall'osservazione della natura come spinta dei processi di apprendimento occorre poi rinforzare questi apprendimenti con dei processi ludici. Dalla scuola dell'infanzia San Damaso un'idea originale per creare un gioco di carte: fiori e foglie da cercare, raccogliere, nominare e incollare. Buona raccolta e buon divertimento!
VIVERE LA NATURA DA CASA
Nido Cividale
Le educatrici del nido d'infanzia Cividale ci offrono qualche idea per sostenere lo stupore dei bambini rispetto alla natura e ai suoi processi: semplici ma efficaci semine da fare in casa, dove l'osservazione quotidiana permetterà di cogliere tutte le fasi di nascita e crescita. Importante: anche i "fallimenti" ci insegnano qualcosa di cui fare tesoro perché la natura ha le sue regole.
Buon divertimento!
I SUONI DELLA NATURA
Nido Vaciglio
"La musica è nella natura da sempre perchè ogni essere vivente comunica attraverso i suoni"
Questo video realizzato da un'educatrice del Nido d'infanzia Vaciglio ci invita all'ascolto e alla riscoperta dei suoni della natura, i suoni degli elementi: vento, acqua, fuoco, ma anche i suoni della quotidianità. Ci suggerisce anche uno spunto di lettura per introdurre questo tema con i bambini: "Simone acchiappasuoni" di Francesco Tullio Altan edito da Emme Edizioni. Buon ascolto!
BIRDWATCHING
Nido Sagittario
Anche se la primavera è ormai passata vogliamo proporvi questo video realizzato dal collettivo del Nido d'infanzia Sagittario, il rispetto della natura e degli animali passa dalla conoscenza, invitiamo i bambini e le bambine a porsi in ascolto, a osservare, a conoscere.
"Viste le belle giornate anche oggi vogliamo suggerirvi un'esperienza di ascolto e osservazione all'aperto. L'idea è quella di dedicarsi al birdwatching. Le educatrici, le cuoche e le collaboratrici del nido Sagittario".
CURIOSI INCONTRI IN GIARDINO
Nido B. Marcello
Il mondo che ci circonda, la natura hanno molto da insegnare ai nostri bambini e alle nostre bambine: la voce narrante dell’insegnante ci accompagna in questo viaggio fatto di incredibili e curiosi incontri: tortore, farfalle, lumache, bombi...provate anche voi in città, al mare, in montagna o in campagna: ovunque voi siate in questi caldi giorni d’estate!
Grazie a Lorena, educatrice del Nido Marcello per questo video.