Misura
Nelle classi quarte le collezioni del museo diventano l’occasione per entrare nello sterminato mondo degli strumenti di misura. Gli alunni verranno portati a riflettere su come si effettua una misura e sul suo significato.
Attività legate a differenti grandezze permetteranno di utilizzare una grande varietà di strumenti.
VIDEO
DESCRIZIONE
Primo incontro in una classe quarta di scuola primaria del Comune di Modena.
Suddivisione degli alunni in 4 gruppi e assegnazione degli esperimenti:
1. costruzione di uno strumento per misurare le lunghezze e suo uso;
2. misurazione di una lunghezza con vari strumenti (metri);
3. costruzione di un lungo percorso con le tessere del domino poste in bilico le une accanto alle altre e misurazione di quanto tempo impiegano a cadere;
4. misurazione del volume di alcuni oggetti con cilindri e acqua.
Riflessioni collettive conclusive.
VIDEO
DESCRIZIONE
Secondo incontro in una classe quarta di scuola primaria del Comune di Modena.
Argomento della lezione sono le stime di peso.
Vengono assegnati due compiti:
1. stimare il numero dei ceci contenuti in un secchiello. Strumenti a disposizione: secchiello, paletta, ceci e bilancia;
2. stimare il peso dell'aria contenuta in una parte delimitata dell'aula. Strumento a disposizione: un cubo.
Discussione collettiva e conclusioni.
VIDEO
DESCRIZIONE
Terzo incontro in una classe quarta di scuola primaria del Comune di Modena.
Esperimenti di laboratorio su:
1. equilibrio (mettere in equilibrio una patata su un filo; ritagliare un uccellino di carta e farlo stare in equilibrio sul dito);
2. densità dei solidi e dei liquidi (calcolare la densità di alcuni cilindri di identico volume, ma di materiale diverso; trovare la densità di 3 liquidi: menta, olio e acqua);
3. temperatura (misurare la temperatura di diversi oggetti nella stanza).
Riflessioni collettive conclusive.