Progetto Giovani Scienziati
per la diffusione della cultura scientifica
Il Progetto Giovani Scienziati collega il Museo al mondo della Scuola, permettendo di sperimentare nuove forme di educazione scientifica e tecnologica.
Il patrimonio del Museo (oltre 1200 strumenti di misura dall'epoca romana ai giorni nostri) diventa la base di partenza per un viaggio alla scoperta della scienza. Un percorso che si snoda attraverso lo svolgimento di esperimenti, l'utilizzo di strumenti di misura e la lettura di titoli dell'editoria scientifica per ragazzi.
Insegnanti ed alunni lavorano in classe fianco a fianco con gli operatori del museo applicando sul campo il metodo scientifico e con l'intento di avvicinarsi in modo consapevole e creativo alle nuove tecnologie.
Progetto
Giovani Scienziati si svolge negli a.s. 2016/17 e 2017/18 e coinvolge 20 classi di 3 diversi Istituti Comprensivi modenesi. Le azioni prevedono: formazione degli insegnanti, interventi di esperti in classe, allestimento di laboratori scientifici e biblioteche a tema, documentazione e comunicazione delle esperienze e visite al Museo della Bilancia del Comune di Campogalliano.
Laboratori
I materiali utilizzati durante gli interventi nelle classi resteranno patrimonio delle scuole come arricchimento del laboratorio scolastico di scienze o come primo nucleo di elementi per la sua costituzione. Esso comprenderà in particolare materiali di uso comune e strumenti di misura vari sia analogici che digitali.
Materiali e ricette
I laboratori scientifici che resteranno in dotazione alle singole scuole comprenderanno anche tavole di approfondimento, schede con le “ricette” degli esperimenti proposti che ne consentono la riproposizione e una raccolta di suggerimenti per lo svolgimento di attività in classe.
Biblioteca di classe
Ogni scuola riceverà anche una ricca biblioteca ragionata con circa 60 titoli di editoria scientifica per ragazzi. Non si tratta soltanto di compendi sperimentali ma anche di opere di narrativa che si prestano ad essere legate anche alla storia della scienza e della tecnologia.
PIATTAFORMA ONLINE
SCIENZA FUORILEGGE è uno spazio dove fare crescere la comunità di educatori nel campo scientifico e tecnologico attraverso il confronto e la condivisione di risorse ed esperienze http://www.fuorilegge.org/category/scienza/