Laboratorio


La modalità principe del progetto è di tipo prettamente operativa. Grande attenzione viene riservata al metodo (attraverso procedimenti che ricalcano le fasi del metodo scientifico) e all’aspetto legato alla misura (con utilizzo di numerosi strumenti moderni ed antichi).

Ogni appuntamento ha la durata di due ore ed ogni classe svilupperà gli argomenti nel corso di due o tre appuntamenti con gli esperti del museo.

Gli alunni, dopo una breve spiegazione iniziale, vengono divisi in piccoli gruppi e vengono invitati a seguire in sessioni parallele semplici indicazioni che li guidano nell’utilizzo dei libri, dei materiali, delle attrezzature e degli strumenti messi a disposizione.
Al termine delle esperienze operatori del museo e insegnanti conducono una conversazione che consente di confrontare i risultati raccolti e di ragionare sul significato delle esperienze.
Una sorta di “diario di bordo”, compilato passo passo durante le attività, rimane come memoria del percorso seguito e resta disponibile per ulteriori riflessioni o approfondimenti.

Museo della Bilancia

RICETTE
Tutte le attività proposte dagli esperti del museo sono accompagnate da specifiche schede che diventano patrimonio della scuola. Queste sono state redatte appositamente per consentire agli insegnanti di riproporle e sono una sorta di “Vademecum di base”, una traccia da usare come suggerimento e che troverà strada facendo ampliamenti e arricchimenti dettati dai singoli docenti che le consulteranno.
Leggi di più >>>


Strumenti scientifici

MATERIALI
Tutto il materiale utilizzato durante gli interventi in classe resta in dotazione alle scuole.
Questo nucleo di strumenti e attrezzature resta a disposizione degli insegnanti interessati affinchè possano a loro volta diffonderle con i colleghi le attività in cui sono stati coinvolti.
Ogni scuola riceve differenti strumenti di misura di massa, forza, lunghezza, capacità, temperatura, tempo. Inoltre vengono forniti vari materiali di consumo, schede plastificate per altre attività sulla metrologia, ricette degli esperimenti svolti e una bibliografia di riferimento.
Leggi di più >>>


Biblioteca

BIBLIOTECA
La biblioteca scientifica ragionata conta circa 60 titoli che possono collegarsi proficuamente alle attività in classe. Non si tratta esclusivamente di prontuari con proposte di esperimenti e attività operative ma anche opere di narrativa o fumetti e graphic novel che si prestano a dare spunti per attività sperimentali di tipo scientifico.
Leggi la bibliografia>>>


Piattaforma web "Scienza Fuorilegge"

PIATTAFORMA WEB
Oltre alla documentazione del progetto GIOVANI SCIENZIATI disponibile sul sito di MEMO, esiste uno spazio dedicato allo scambio di esperienze e alla condivisione di risorse legate all’educazione scientifica e tecnologica: SCIENZA FUORILEGGE (http://www.fuorilegge.org/category/scienza).
Si tratta di uno spazio virtuale dove insegnanti ed operatori possono incontrarsi per discutere e ragionare sugli interventi da proporre in classe.
Vai alla piattaforma web>>>


 

Comune di CampogallianoMuseo della BilanciaLibra 93MEMO - Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri"

Contatti

Indirizzo:
Museo della Bilancia;
Via Garibaldi, 34⁄a
41011 Campogalliano (MO) Italy

Telefono:
(0039) 059 527133

Email:
direzione@museodellabilancia.it

Per informazioni:
Form online