Page 45 - Sei conversazioni filosofiche
P. 45
chiama …
Edo – il cervello
Maestro – se uno viene colpito al cervello, purtroppo tutta la sua intelligenza si distrugge; ora
sentiamo il pensiero di Simone che non ci ha ancora fatto sentire una sua parola, sentiamo …
Simone – per me l’immaginazione ci serve per immaginare quello che noi possiamo fare
Arabella – la memoria e l’immaginazione ci servono a fare quello che dobbiamo fare, senza
non potremmo fare niente
Endriu – Io alcune volte quando gioco, mi immagino che ci sono veri dinosauri che combat-
tono, il mio gioco così diventa più bello, più realistico
Maestro – in questo caso mentre giochi, Endriu, non ti serve solo il corpo ma anche
Endriu – l’immaginazione
Maestro – vedete come l’immaginazione ci aiuta anche a giocare? è un ottimo esempio il tuo,
Endriu
Gur – secondo me la memoria, l’immaginazione e la logica possono fondersi e creare qualco-
sa di INARRESTABILE!
Maestro – che aggettivo straordinario hai trovato, Gur!
Chiara – le rotelle che abbiamo sono la cosa più importante del nostro corpo, perché ci aiuta-
no in tutto; la memoria ci aiuta a ricordare, l’immaginazione ci serve per immaginare, tipo nei
sogni o nei giochi; la logica ci serve per ragionare
Vittoria – la memoria, l’immaginazione e i ragionamenti quando si fondono insieme fanno
l’intelligenza e quindi tipo: io sto immaginando un animale che non è realistico e poi devo
ragionare inventando delle azioni e il nome, poi ricordo tutto per ripeterlo; in questo esempio
collaborano di più la memoria e i ragionamenti
Maestro – Ecco, Vittoria introduce un altro tema interessante: ci sono operazioni della mente
che coinvolgono di più la memoria e l’immaginazione, altre che invece chiedono alla logica di
entrare in azione
Faccio un esempio: un pittore che vuole dipingere, che cosa attiva soprattutto?
In coro – l’immaginazione
Noa – ma ha bisogno anche della memoria per memorizzare il suo progetto
Gur – e la logica lo aiuta a capire come deve essere
Alessia - ma l’immaginazione gli è indispensabile
Martina – quando la memoria, l’immaginazione e la logica sono in fila (funzionano bene, in
armonia) e vanno in fondo, riescono a fare tutto quello che riescono
Maestro – sì, riescono a realizzare al meglio quanto è nelle loro possibilità
Gur – la memoria, l’immaginazione e la logica si riposano, ma quando a noi servono si metto-
no in moto per aiutarci
Maestro – vi faccio una domanda difficile: proviamo a mettere in relazione queste tre rotelle
con il tempo, con le tre dimensioni del tempo; quali sono?
Bambini – passato, presente, futuro
Maestro – allora la memoria in quale “tempo” lavora di più?
Gur – con il passato
45