Page 45 - Sei conversazioni filosofiche
P. 45

chiama …
        Edo – il cervello
        Maestro – se uno viene colpito al cervello, purtroppo tutta la sua intelligenza si distrugge; ora
        sentiamo il pensiero di Simone che non ci ha ancora fatto sentire una sua parola, sentiamo …
        Simone – per me l’immaginazione ci serve per immaginare quello che noi possiamo fare
        Arabella – la memoria e l’immaginazione ci servono a fare quello che dobbiamo fare, senza

        non potremmo fare niente


        Endriu – Io alcune volte quando gioco, mi immagino che ci sono veri dinosauri che combat-
        tono, il mio gioco così diventa più bello, più realistico
        Maestro – in questo caso mentre giochi, Endriu, non ti serve solo il corpo ma anche
        Endriu – l’immaginazione
        Maestro – vedete come l’immaginazione ci aiuta anche a giocare? è un ottimo esempio il tuo,
        Endriu

        Gur – secondo me la memoria, l’immaginazione e la logica possono fondersi e creare qualco-
        sa di INARRESTABILE!
        Maestro – che aggettivo straordinario hai trovato, Gur!
        Chiara – le rotelle che abbiamo sono la cosa più importante del nostro corpo, perché ci aiuta-
        no in tutto; la memoria ci aiuta a ricordare, l’immaginazione ci serve per immaginare, tipo nei
        sogni o nei giochi; la logica ci serve per ragionare
        Vittoria – la memoria, l’immaginazione e i ragionamenti quando si fondono insieme fanno
        l’intelligenza e quindi tipo: io sto immaginando un animale che non è realistico e poi devo
        ragionare inventando delle azioni e il nome, poi ricordo tutto per ripeterlo; in questo esempio
        collaborano di più la memoria e i ragionamenti


        Maestro – Ecco, Vittoria introduce un altro tema interessante: ci sono operazioni della mente

        che coinvolgono di più la memoria e l’immaginazione, altre che invece chiedono alla logica di
        entrare in azione
        Faccio un esempio: un pittore che vuole dipingere, che cosa attiva soprattutto?
        In coro – l’immaginazione
        Noa – ma ha bisogno anche della memoria per memorizzare il suo progetto
        Gur – e la logica lo aiuta a capire come deve essere
        Alessia - ma l’immaginazione gli è indispensabile
        Martina – quando la memoria, l’immaginazione e la logica sono in fila (funzionano bene, in

        armonia) e vanno in fondo, riescono a fare tutto quello che riescono
        Maestro – sì, riescono a realizzare al meglio quanto è nelle loro possibilità
        Gur – la memoria, l’immaginazione e la logica si riposano, ma quando a noi servono si metto-
        no in moto per aiutarci


        Maestro – vi faccio una domanda difficile: proviamo a mettere in relazione queste tre rotelle
        con il tempo, con le tre dimensioni del tempo; quali sono?
        Bambini – passato, presente, futuro
        Maestro – allora la memoria in quale “tempo” lavora di più?
        Gur – con il passato



                                                                                                  45
   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50