Page 43 - Sei conversazioni filosofiche
P. 43

Maestro – quando tu immagini, dentro alla tua mente si affacciano tante immagini …
        Alessia – come delle immagini che vediamo, come delle foto
        Gabriele – io vorrei spiegare che … faccio un esempio, se io non mi ricordo che ieri ho scritto,
        non è attiva la memoria. Però se al contrario mi ricordo che ieri ho scritto, la memoria fun-
        ziona! Le stesse cose con l’immaginazione e la logica.



        Maestro: molto interessante. Gabriele dice: Io ho una verifica per sapere se mi funzionano
        queste rotelle. Se me lo ricordo, vuol dire che la rotella della memoria funziona. Se riesco a
        immaginarlo, vuol dire che funziona l’immaginazione. Se riesco a risolvere il problema, vuol
        dire che ho messo in attività la rotella della logica; se non riesco, magari l’ho messa in attività
        ma questa rotella non riesce a …
        Vittoria – a operare, a risolvere
        Alessia – Come ha detto una volta la Martina, la memoria e l’immaginazione collaborano
        perché le immagini che ci immaginiamo sono immagini del passato che ricordiamo con la

        memoria, per cui è così che la memoria e l’immaginazione collaborano
        Maestro – molto interessante; avete capito cosa ha detto Alessia? Ha detto: attenzione, non
        è che le rotelle lavorano ognuna per conto suo, ma come facciamo noi quando lavoriamo in
        gruppo, per esempio per inventare una storia, cosa facciamo? INTEGRIAMO le nostre idee,
        così anche queste tre rotelle, come ha detto ora Alessia e tanto tempo fa Martina, collaborano;
        come dice Alessia, l’immaginazione si serve anche della memoria per creare le sue immagini
        nuove!
        Chiara – la memoria e l’immaginazione collaborano, però collaborano non solo se siamo uni-
        ti con qualcuno, ma collaborano anche se siamo da soli nel nostro banco o a casa da soli
        Maestro – Avete sentito le parole di Chiara? Se noi siamo in un gruppetto, le nostre rotelle
        collaborano insieme, c’è un ROTELLAMENTO piuttosto intenso! Ma Chiara dice che colla-
        borano dentro la testa, anche se uno è da solo; anche se sono da solo in casa, dice Chiara, le

        mie rotelle collaborano dentro alla mia mente.
        Regina – queste tre rotelle, cioè la memoria, l’immaginazione e la logica con i ragionamenti,
        quando si fondono, ci permettono di creare anche un’altra rotella, l’INTELLIGENZA, una
        rotella che le contiene tutte, che quando si fondono creano l’intelligenza.
        Maestro – interessantissima la tua sintesi, Regina.
        Vittoria – io voglio dire che la memoria, l’immaginazione e i ragionamenti possono collabora-
        re perché un ragionamento io posso anche immaginarlo, ma anche ricordarlo.
        Maestro – Dice Vittoria: anche quando attivo la rotella della logica e faccio un ragionamento,

        dopo io ho bisogno della rotella della memoria e, se voglio proprio, posso addirittura anche
        usare l’immaginazione cioè Vittoria – immagino questo problema, però me lo devo anche
        ricordare
        Maestro – dice Vitto: se io rafforzo la memoria anche con l’immaginazione, è come se io
        mettessi su un quadro non solo un chiodo ma tre chiodini, il ragionamento, la memoria e
        l’immaginazione. Dopo quel quadro non cade mica giù!!! L’immaginazione – magari faccio la
        figura di uno schema, di una mappa – va ad aiutare la memoria a ricordare bene il ragiona-
        mento!
        Questa è una scoperta molto importante: quante volte noi, quando abbiamo studiato una
        cosa, ce la ricordiamo anche ricordando la pagina in cui l’abbiamo letta, la figura; noi adulti la



                                                                                                  43
   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48