Page 42 - Sei conversazioni filosofiche
P. 42

•  La 1° domanda è: Ciascuna di queste rotelle come funziona? Che cosa ci aiuta a fare con
              la mente?
           •  La 2° domanda è: Queste tre rotelle - MEMORIA, IMMAGINAZIONE, LOGICA (RA-
              GIONAMENTI) - come collaborano tra di loro?


        Gur – secondo me, la memoria, l’immaginazione e la logica ci possono aiutare quando siamo

        in difficoltà. La logica, quando tipo la maestra ci dice un problema e noi lo dobbiamo risol-
        vere. L’immaginazione ci può servire, sempre quando siamo in difficoltà, tipo se ci perdiamo,
        possiamo immaginare un modo per … (uscirne). La memoria ci può servire moltissimo per-
        ché se tu perdi la memoria, anche i momenti più belli che hai vissuto, non te li ricorderai più.
        Edo – la memoria, l’immaginazione e i ragionamenti collaborano perché sono tanto amiche e
        hanno creato questa amica che si chiama INTELLIGENZA, l’hanno creata loro. L’intelligenza
        serve tipo quando usi tutte e tre le rotelle.



        Maestro – Tu, Edo, dici che l’intelligenza funziona quando sono attivate tutte e tre le rotelle,
        giusto?
        Vittoria – Sono tutte e tre importanti perché la memoria … tipo, se noi vogliamo ricordarci
        qualcosa, ci fa ricordare qualcosa del passato e se noi ce la dimentichiamo è come se perdia-
        mo la NOSTRA STORIA … L’immaginazione ci permette di immaginare qualcosa che non
        poteva neanche sapere che potesse esistere e invece i ragionamenti ci servono per capire il
        problema che ci è stato dato.
        Maestro – molto interessante: allora, una ricorda, l’altra immagina, si fa una figura nella men-
        te, e la terza cerca di capire. Vittoria ha cercato di definire le azioni specifiche di queste tre
        rotelle.
        Noa – Tutte queste tre rotelline sono davvero importantissime per la nostra vita. La più im-
        portante è la memoria perché se uno è anziano può dimenticarsi delle cose che possono esse-

        re bruttine, come scordarsi il nome di un nipote (!). L’immaginazione, come ha detto Vittoria,
        aiuta a immaginare delle cose che non esistono, come nei sogni, che a volte sogni delle cose
        che non esistono, però sono molto belle come quando sogni di volare.
        Regina – Tipo la mia mamma che ha sognato una “gelatina volante”!!
        Risata generale
        Giovanni – Quando io ricordo quello che ho fatto dalla nonna ho usato la memoria.


        Maestro – E per inventare una storia, quale rotella usi?

        Amir – L’immaginazione. E per risolvere dei problemi matematici serve la logica e i ragiona-
        menti.
        Martina – Quando siamo a letto e la mamma guida un “rilassamento”, io uso l’immaginazio-
        ne. Se dice: “Immaginate che siamo degli uccellini e voliamo …” Io mi immagino che siamo
        degli uccellini. Oppure dice: Siamo sopra a un castello …” e io mi immagino che sono sopra
        un castello. L’immaginazione non è proprio RICORDARE, ma è IMMAGINARE, tipo imma-
        ginare che tu sei sulla luna!
        Maestro – Bambini, ma che parola c’è dentro a IMMAGINAZIONE?
        Martina – il potere di creare …
        Alessia – immagine …



                                     42
   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47