Page 42 - Sei conversazioni filosofiche
P. 42
• La 1° domanda è: Ciascuna di queste rotelle come funziona? Che cosa ci aiuta a fare con
la mente?
• La 2° domanda è: Queste tre rotelle - MEMORIA, IMMAGINAZIONE, LOGICA (RA-
GIONAMENTI) - come collaborano tra di loro?
Gur – secondo me, la memoria, l’immaginazione e la logica ci possono aiutare quando siamo
in difficoltà. La logica, quando tipo la maestra ci dice un problema e noi lo dobbiamo risol-
vere. L’immaginazione ci può servire, sempre quando siamo in difficoltà, tipo se ci perdiamo,
possiamo immaginare un modo per … (uscirne). La memoria ci può servire moltissimo per-
ché se tu perdi la memoria, anche i momenti più belli che hai vissuto, non te li ricorderai più.
Edo – la memoria, l’immaginazione e i ragionamenti collaborano perché sono tanto amiche e
hanno creato questa amica che si chiama INTELLIGENZA, l’hanno creata loro. L’intelligenza
serve tipo quando usi tutte e tre le rotelle.
Maestro – Tu, Edo, dici che l’intelligenza funziona quando sono attivate tutte e tre le rotelle,
giusto?
Vittoria – Sono tutte e tre importanti perché la memoria … tipo, se noi vogliamo ricordarci
qualcosa, ci fa ricordare qualcosa del passato e se noi ce la dimentichiamo è come se perdia-
mo la NOSTRA STORIA … L’immaginazione ci permette di immaginare qualcosa che non
poteva neanche sapere che potesse esistere e invece i ragionamenti ci servono per capire il
problema che ci è stato dato.
Maestro – molto interessante: allora, una ricorda, l’altra immagina, si fa una figura nella men-
te, e la terza cerca di capire. Vittoria ha cercato di definire le azioni specifiche di queste tre
rotelle.
Noa – Tutte queste tre rotelline sono davvero importantissime per la nostra vita. La più im-
portante è la memoria perché se uno è anziano può dimenticarsi delle cose che possono esse-
re bruttine, come scordarsi il nome di un nipote (!). L’immaginazione, come ha detto Vittoria,
aiuta a immaginare delle cose che non esistono, come nei sogni, che a volte sogni delle cose
che non esistono, però sono molto belle come quando sogni di volare.
Regina – Tipo la mia mamma che ha sognato una “gelatina volante”!!
Risata generale
Giovanni – Quando io ricordo quello che ho fatto dalla nonna ho usato la memoria.
Maestro – E per inventare una storia, quale rotella usi?
Amir – L’immaginazione. E per risolvere dei problemi matematici serve la logica e i ragiona-
menti.
Martina – Quando siamo a letto e la mamma guida un “rilassamento”, io uso l’immaginazio-
ne. Se dice: “Immaginate che siamo degli uccellini e voliamo …” Io mi immagino che siamo
degli uccellini. Oppure dice: Siamo sopra a un castello …” e io mi immagino che sono sopra
un castello. L’immaginazione non è proprio RICORDARE, ma è IMMAGINARE, tipo imma-
ginare che tu sei sulla luna!
Maestro – Bambini, ma che parola c’è dentro a IMMAGINAZIONE?
Martina – il potere di creare …
Alessia – immagine …
42