Page 21 - La nostalgia della speranza
P. 21
PRESENTAZIONE DEL LAVORO DELLE CLASSI
Le classi quarte a cui abbiamo proposto il percorso di scrit-
tura creativa condotto da Chiara Ingrao sono composte da
25 alunni ciascuna. Si tratta di classi omogenee tra loro ed
eterogenee al loro interno.
Come insegnanti abbiamo pensato di aderire al progetto
perché ci sembrava una proposta estremamente stimolante
per i nostri bambini; l’incontro con la scrittrice, i suggerimen-
ti dati per valorizzare ciascuno, la condivisione costante degli
elaborati ci hanno aiutato in un percorso spesso difficile che
aveva l’obiettivo di permettere a tutti di esprimersi al meglio.
La scelta di portare i bimbi a riflettere su una fase così com-
plessa per la vita di tutti ha dato ad ognuno la possibilità di
condividere con gli altri le paure e difficoltà. Il lungo perio-
do della pandemia li ha obbligati a cambiare il loro modo
di interagire, di vivere la scuola, in sostanza gli ha parecchio
cambiato la vita.
Poter riflettere su quanto avevano vissuto e stavano ancora
vivendo li ha aiutati ad esternare lo sgomento, la fatica e il
dolore.
L’attività si è sempre svolta a piccoli gruppi, tre o quattro
bambini al massimo, e questo ha favorito la partecipazione
attenta e motivata di ognuno.
La composizione di ogni gruppo è stata casuale, nel senso
che ogni bimbo ha indicato su un foglietto la tipologia te-
stuale con la quale preferiva esprimersi e da lì sono nati i
gruppi.
Chi ha scelto di scrivere pagine di diario, chi ha optato per i
racconti e chi per la poesia come strumento per comunicare
19