Coding con Scratch


Il progetto riguarda attività di programmazione informatica (coding) con l'introduzione all'uso del linguaggio Scratch.

Scratch è un linguaggio di programmazione ad oggetti realizzato dal MIT - Massachusetts Institute of Technology di Boston per la didattica.
Rivolto a bambini e ragazzi, è però sufficientemente complesso da permettere di programmare dei piccoli robot o dei droni ed è utilizzato anche nelle scuole secondarie di secondo grado.
Interamente in ambiente grafico, molto colorato è ideale per realizzare animazioni e giochi interattivi.

Il percorso proposto è una introduzione a Scratch attraverso la realizzazione di piccoli giochi base (labirinto, ping pong) che permettono di imparare le istruzioni di base, utilizzare gli sfondi  e gli sprite (immagini-personaggio) e conoscerne le proprietà.
Il progetto è finalizzato alla realizzazione di un gioco interattivo basato sulla lingua inglese.
Il gioco, di tipo 'educational' a livelli, prevederà una serie di quesiti in inglese ai quali si dovrà rispondere sempre in inglese, se la riposta è corretta si passa al livello successivo!
Sarà inoltre possibile cliccando un tasto ascoltare la corretta pronuncia di diverse parole.
L'attività combina quindi un lavoro sul coding (programmazione) ma anche un rafforzamento delle competenze sulla lingua inglese.

L'attività di coding in classe consiste in incontri di 2 ore in aula di informatica attrezzata con LIM o video proiettore con la presenza dell’esperto che seguirà tutto lo sviluppo e la realizzazione dei progetti.
È necessario che i computer abbiano accesso a Internet perchè viene utilizzata la versione on line di Scratch che consente di salvare, recuperare e condividere i progetti.

Si prevedono 15 incontri di 2 ore per un totale di 15 ore di attività.

A queste si propone di aggiungere/affiancare 4 ore di formazione su Scratch, 2 incontri serali (17-19), rivolti ai genitori per diventare Mentor CoderDojo
I Mentor son i tutor che affiancano il Mentor Senior nella conduzione dei pomeriggi di coding libero (CoderDojo) che si potrebbero organizzare a scuola, in orario extrascolastico, e che saranno aperti a tutti i ragazzi

Le date saranno concordate con il Comitato genitori.

Naviga il sito

COS'È
 - Progetto
 - Verifica e conclusioni

PROTAGONISTI
 - Bambini
 - Insegnanti
 - Formatori
 - Dirigenti e organizzatori
 - Assessori

Contatti

Indirizzo:
MEMO "S. Neri"
Viale J. Barozzi, 172
41124 Modena

Telefono:
059 2034311

Email:
memo@comune.modena.it

Contattataci ora:
Form online