COSTRUZIONI A INCASTRO
  GIOCO DI COMUNICAZONE  
 

Ins: Certo, c'è la distanza di tre file di cerchietti tra quello arancio e quello verde. Virginia, quello verde?
Virginia: Secondo me va bene la piattaforma della Giada perché quello verde l'ha messo dove l'ho messo io.
Ins: L'ha messo proprio nella stessa posizione?
Virginia: Sì
Ins: Perché Giada?
Giada: Perché…
Ins: Cosa vuol dire la stessa posizione?
Giada: Che va bene
Ins: Si, e cioè cosa vuol dire nella stessa posizione? Prova a dirlo con le parole. È in alto, in basso da una parte, dall'altra.
Giada: In alto
Ins: In alto. Alle aggiungi! È in alto quello verde, dove?
Alessandro: Nell'angolo e nell'angolo (segna sulla piattaforma), in mezzo e mezzo (segna sulla piattaforma), messo bene e messo bene (segna sulla piattaforma).

 
 
Approfondimenti

Numeri per misurare

Lurçat: rappresentazione dello spazio

Brousseau: situazioni di comunicazione

Giochi di comunicazione

Il "gioco Duplo"

Bee-Bot: un gioco programmabile

AutoriGlossarioBibliografiaCreditsHelp
Sei in: Numeri nello spazio > Costruzioni a incastro > Una seconda esperienza con bambini di 5 anni pag. 13 / 14 Inizio Precedente Successiva
Bambini che contano - Home Assessorato all'Istruzione - Comune di Modena Dipartimento di Matematica, Laboratorio delle Macchine Matematiche - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia MEMO - Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
 
© 2012. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena. Italia
Tutti i diritti sono risrvati. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.
La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it