COSTRUZIONI A INCASTRO
  GIOCO DI COMUNICAZONE  
  Trascrizione del confronto
Ins: Proviamo adesso ad osservare le due piattaforme, a vedere se sono uguali oppure se c'è qualcosa di diverso, se c'è un mattoncino in una posizione diversa. Questo è il tuo, Giada, quello che hai fatto tu? E questo è quello che ha fatto Virginia. Alessio guarda.
Alessio: Il rettangolo giallo Virgi l'ha messo staccato da una fila e anche Giada
Ins: E anche Giada!
Alessio: E poi l'ha messo attaccato sopra da una fila a sinistra e ha saltato una fila in basso
Ins: Bravissimo, è vero!A sinistra e ha saltato una fila in basso. Siete tutti d'accordo bimbi? Tutti: Sì. Alessandro: Direi che sono uguali
Ins: Alessandro, prova a guardare il quadrato arancio. Com'è per te?
Alessandro: Messo bene. Ins: Perché?
Alessandro: Perché questo è al centro (segna sulla piattaforma) e questo è al centro (segna sulla piattaforma), qua di due, qua di due (segna sulla piattaforma), qua di tre e qua di tre (segna sulla piattaforma).
 
 
Approfondimenti

Numeri per misurare

Lurçat: rappresentazione dello spazio

Brousseau: situazioni di comunicazione

Giochi di comunicazione

Il "gioco Duplo"

Bee-Bot: un gioco programmabile

AutoriGlossarioBibliografiaCreditsHelp
Sei in: Numeri nello spazio > Costruzioni a incastro > Una seconda esperienza con bambini di 5 anni pag. 12 / 14 Inizio Precedente Successiva
Bambini che contano - Home Assessorato all'Istruzione - Comune di Modena Dipartimento di Matematica, Laboratorio delle Macchine Matematiche - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia MEMO - Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
 
© 2012. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena. Italia
Tutti i diritti sono risrvati. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.
La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it