|
Crescere insegnanti colti
Come i bambini apprendono a contare? E come si sviluppano le competenze matematiche più generali previste anche dal mandato istituzionale delle Indicazioni Nazionali (raggruppare, ordinare, misurare, ecc…). Quali i saperi matematici in gioco nelle esperienze dei bambini di 3-4-5 anni? Quali le potenzialità interpretative e i limiti di questa disciplina?
Da molti anni un gruppo di insegnanti rappresentativo di tutte le Scuole dell'infanzia del Comune di Modena è impegnato nella riflessione su questi temi. Sulla matematica, come sugli altri campi del sapere (lingua, scienze, filosofia, arte, motoria), sono attivi specifici percorsi formativi che intrecciano l'apporto di un docente esperto della materia con la ricerca delle insegnanti e dei bambini. Ogni contributo teorico viene rielaborato insieme al gruppo e declinato operativamente in progetti nelle singole sezioni.
L'investimento formativo storicamente operato nelle scuole dell'infanzia di Modena sottende l'idea di un insegnante capace di progettare attivamente e di costruire conoscenza relativamente ai processi di apprendimento nelle varie aree di esperienza afferenti ai diversi linguaggi e saperi disciplinari. |
|