|
Quali le conoscenze necessarie a un'insegnante “competente”, in grado di progettare e guidare un percorso di insegnamento-apprendimento sull'approccio ai numeri nella scuola dell'infanzia?
Occorre unire specifiche competenze disciplinari, metodologiche e didattiche, alle più generali competenze relazionali che fanno il cuore del sapere e del saper-essere di chi educa.
La formazione non può essere schiacciata sulle pratiche, così come diverrebbe sterile un sapere puramente teorico, senza possibilità di rielaborazione sul campo. Le prassi didattiche sperimentate dalle insegnanti hanno bisogno di essere analizzate in profondità insieme ai modelli teorici che le sostengono.
Occorre dotare le insegnanti di strumenti culturali alti, valorizzare la loro autonomia progettuale, renderle appassionate a ciò che fanno, costruire una comunità di ricerca dove dialogano la voce del matematico e le competenze di insegnanti e pedagogisti.
Produrre documentazione è un passaggio indispensabile all'analisi delle esperienze, alla riflessione e allo scambio, nel gruppo in formazione, così come nell'ambito dell'intera comunità della scuola.
|
|