INTRODUZIONE DI MARIAVITTORIA VECCHI

Quali le conoscenze necessarie a un'insegnante “competente”, in grado di progettare e guidare un percorso di insegnamento-apprendimento sull'approccio ai numeri nella scuola dell'infanzia?
Occorre unire specifiche competenze disciplinari, metodologiche e didattiche, alle più generali competenze relazionali che fanno il cuore del sapere e del saper-essere di chi educa.
La formazione non può essere schiacciata sulle pratiche, così come diverrebbe sterile un sapere puramente teorico, senza possibilità di rielaborazione sul campo. Le prassi didattiche sperimentate dalle insegnanti hanno bisogno di essere analizzate in profondità insieme ai modelli teorici che le sostengono.
Occorre dotare le insegnanti di strumenti culturali alti, valorizzare la loro autonomia progettuale, renderle appassionate a ciò che fanno, costruire una comunità di ricerca dove dialogano la voce del matematico e le competenze di insegnanti e pedagogisti.
Produrre documentazione è un passaggio indispensabile all'analisi delle esperienze, alla riflessione e allo scambio, nel gruppo in formazione, così come nell'ambito dell'intera comunità della scuola.

 
Approfondimenti

Il versante istituzionale

Neri: insegnamento-
apprendimento un binomio inseparabile

Karen Wynn: numeri
nel primo anno di vita

Gelman e Gallistel: princìpi del contare

Per cominciare...

Chi è M. Vecchi

AutoriGlossarioBibliografiaCreditsHelp
Sei in: Introduzione > Introduzione di Mariavittoria Vecchi pag. 2 / 9 Precedente Successiva
Bambini che contano - Home Assessorato all'Istruzione - Comune di Modena Dipartimento di Matematica, Laboratorio delle Macchine Matematiche - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia MEMO - Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
 
© 2012. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena. Italia
Tutti i diritti sono risrvati. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.
La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it