INTRODUZIONE DI MARIAVITTORIA VECCHI

Essa è utile a patto che sia in grado di definire a priori i saperi matematici in gioco e il contesto in cui è collocata l'esperienza (luogo, materiali a disposizione, dimensione gruppale, formulazione delle consegne…), per poi rendere conto a posteriori di ciò che è successo, dei processi individuali (prospettive e modi diversi di risolvere un problema, schemi d'uso del materiale…) e dei processi interattivi tra i bambini e tra adulti e bambini.
La documentazione, attraverso le varie tracce di cui si compone (foto, video, conversazioni…), racconta di percorsi complessi e mai lineari. Le conoscenze che costruiscono i bambini, come del resto quelle prodotte dalle scienze, sono sempre provvisorie: la documentazione deve saper riflettere anche questa “provvisorietà”, che è la grande ricchezza dell'avventura del conoscere, quando il sapere non è trasmesso ma costruito con gli altri attraverso successive approssimazioni.
E così, la cultura delle insegnanti, le idee dei bambini, i contributi delle discipline s'incontrano e costituiscono un intreccio di saperi che sostiene e struttura le esperienze di apprendimento di adulti e bambini.
Crescere insegnanti colti è la via per fare una buona scuola. È diritto di ogni bambino e di ogni operatore.

 
Approfondimenti

Il versante istituzionale

Neri: insegnamento-
apprendimento un binomio inseparabile

Karen Wynn: numeri
nel primo anno di vita

Gelman e Gallistel: princìpi del contare

Per cominciare...

Chi è M. Vecchi

AutoriGlossarioBibliografiaCreditsHelp
Sei in: Introduzione > Introduzione di Mariavittoria Vecchi pag. 3 / 9 Precedente Successiva
Bambini che contano - Home Assessorato all'Istruzione - Comune di Modena Dipartimento di Matematica, Laboratorio delle Macchine Matematiche - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia MEMO - Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
 
© 2012. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena. Italia
Tutti i diritti sono risrvati. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.
La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it