|
Tutta la matematica che c'è
La matematica non esiste in natura, è un prodotto del pensiero. L'idea di quantità, proprietà continue e discrete, il numero per contare e il numero per misurare, diverse modalità di registrazione delle quantità, equivalenze e classificazioni… come ogni sistema simbolico-culturale la matematica consiste in un complesso di significati, di strumenti e di elementi simbolici che permettono di interpretare e di rappresentare la realtà.
La matematica entra nella scuola dell'infanzia non come contenuto disciplinare da apprendere, ma come prospettiva da cui guardare il mondo, modalità di elaborare l'esperienza con il pensiero, nel modo che è possibile a tre, quattro e cinque anni. La matematica, così come è per la lingua, ce la ritroviamo “infilata” nelle più diverse situazioni.
Nella vita di scuola, ci sono esperienze particolarmente adatte a rendere esplicito l'approccio matematico inteso come modalità specifica di rapportarsi con la realtà. Vengono facilmente in mente situazioni che chiedono di ricorrere ai numeri, alle partizioni, a processi di discretizzazione, a relazioni d'ordine, ecc... |
|