INTRODUZIONE DI MARIAVITTORIA VECCHI

Tutta la matematica che c'è

La matematica non esiste in natura, è un prodotto del pensiero. L'idea di quantità, proprietà continue e discrete, il numero per contare e il numero per misurare, diverse modalità di registrazione delle quantità, equivalenze e classificazioni… come ogni sistema simbolico-culturale la matematica consiste in un complesso di significati, di strumenti e di elementi simbolici che permettono di interpretare e di rappresentare la realtà.
La matematica entra nella scuola dell'infanzia non come contenuto disciplinare da apprendere, ma come prospettiva da cui guardare il mondo, modalità di elaborare l'esperienza con il pensiero, nel modo che è possibile a tre, quattro e cinque anni. La matematica, così come è per la lingua, ce la ritroviamo “infilata” nelle più diverse situazioni.
Nella vita di scuola, ci sono esperienze particolarmente adatte a rendere esplicito l'approccio matematico inteso come modalità specifica di rapportarsi con la realtà. Vengono facilmente in mente situazioni che chiedono di ricorrere ai numeri, alle partizioni, a processi di discretizzazione, a relazioni d'ordine, ecc...

 
Approfondimenti

Il versante istituzionale

Neri: insegnamento-
apprendimento un binomio inseparabile

Karen Wynn: numeri
nel primo anno di vita

Gelman e Gallistel: princìpi del contare

Per cominciare...

Chi è M. Vecchi

AutoriGlossarioBibliografiaCreditsHelp
Sei in: Introduzione > Introduzione di Mariavittoria Vecchi pag. 4 / 9 Precedente Successiva
Bambini che contano - Home Assessorato all'Istruzione - Comune di Modena Dipartimento di Matematica, Laboratorio delle Macchine Matematiche - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia MEMO - Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
 
© 2012. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena. Italia
Tutti i diritti sono risrvati. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.
La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it