COSTRUZIONI A INCASTRO
 

Premessa
ricerca di Rossana Falcade e Laura Righi

Qui si incontrano il fare scuola e il fare ricerca.
Il gioco che presentiamo trae la sua struttura dall’analisi e rielaborazione di due ricerche diverse: da un lato quella condotta a Thessaloniki da Tzekaky e Ikonomou su attività svolte con mattoncini e piattaforme Lego, dall’altro, la ricerca di Falcade e Strozzi che trasponeva “Il gioco dei paesaggi”, inizialmente pensato per la primaria, nel contesto della scuola dell’infanzia. Se dalla ricerca di Tzekaky e Ikonomou, deriva la scelta dell’artefatto, dalla ricerca di Falcade e Strozzi, il “gioco Duplo” mutua la particolare struttura di gioco di comunicazione. 

  Costruzioni Duplo  

L'esperienza può essere così suddivisa:

 
 
Approfondimenti

Numeri per misurare

Lurçat: rappresentazione dello spazio

Brousseau: situazioni di comunicazione

Giochi di comunicazione

Il "gioco Duplo"

Bee-Bot: un gioco programmabile

AutoriGlossarioBibliografiaCreditsHelp
Sei in: Numeri nello spazio > Costruzioni a incastro pag. 2 / 2 Precedente
Bambini che contano - Home Assessorato all'Istruzione - Comune di Modena Dipartimento di Matematica, Laboratorio delle Macchine Matematiche - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia MEMO - Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
 
© 2012. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena. Italia
Tutti i diritti sono risrvati. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.
La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it