COSTRUZIONI A INCASTRO
 

UNA SECONDA ESPERIENZA CON I BAMBINI DI 5 ANNI

Insegnante Cinzia Ferrari

Sulla base dell'esperienza precedente, si è pensato di dare maggiore spazio alla fase preliminare di esplorazione del materiale.
I pezzi della costruzione sono stati osservati, manipolati, descritti verbalmente e rappresentati dai bambini.
I focus principali presi in esame sono stati:
- colore
- forma
- spessore
- posizione
- quantità di bottoncini
- funzione.
 
 
Approfondimenti

Numeri per misurare

Lurçat: rappresentazione dello spazio

Brousseau: situazioni di comunicazione

Giochi di comunicazione

Il "gioco Duplo"

Bee-Bot: un gioco programmabile

AutoriGlossarioBibliografiaCreditsHelp
Sei in: Numeri nello spazio > Costruzioni a incastro > Una seconda esperienza con bambini di 5 anni pag. 1 / 14 Precedente Successiva
Bambini che contano - Home Assessorato all'Istruzione - Comune di Modena Dipartimento di Matematica, Laboratorio delle Macchine Matematiche - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia MEMO - Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
 
© 2012. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena. Italia
Tutti i diritti sono risrvati. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.
La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it