Page 15 - ar_gazzetta
P. 15
e-mail:vocdalbranco@gmail.com-paginafacebook:VocidalBranco-Pagina GAZZETTA J9B9F8× %+ A5FNC &$%+ 20
Voci ;8CB(r)anco
■ 5WifUXY[`]ghiXYbh]XY``YgWic`YgidYf]cf]X]AcXYbUDfc[YhhcdfcacggcYgcghYbihcXU`7caibYX]AcXYbUYAYac ■ kkk"jcW]XU`VfUbWc"]h
µ Al barozzi
Ex provveditore
di Chiara Cavani
ed ex generale
Si è tenuto nella Biblioteca
dell’Ites “Barozzi” l’ultimo raccontano
incontro tra gli accompagna-
tori, i genitori e gli studenti il dramma Foibe
che hanno partecipato al
Programma: Nhsmun 2017.
Parliamo del “National High
School Model United Na-
tions - Studenti Ambasciato-
ri alle Nazioni Unite”.
Gli studenti sono quindi
partiti per New York per la
più grande e completa simu-
lazione dei processi diploma-
tici e dei meccanismi di fun-
zionamento delle Nazioni
Unite presso il prestigioso
Palazzo di Vetro. E nel viag-
gio sono come giovani amba-
sciatori, ufficialmente accre-
ditati e riconosciuti dall’O-
nu.
In attesa di poter racconta-
re la loro esperienza, il pro- Il gruppo dei ragazzi delle scuole superiori modenesi che partecipa al progetto Nhsmun e che ora si trova a New York presso le Nazioni Unite L’ex provveditore Malaguti
getto “Nhsmun” si è articola-
to in due fasi. Nella prima gli di Sirine Bejaoui
studenti hanno dovuto fre-
quentare un corso di forma- Studenti ambasciatori all’Onu Si è tenuto presso la bibliote-
zione, iniziato a metà novem- ca dell’Ites Barozzi di Mode-
bre presso l’Ites “J. Barozzi”, na un incontro dedicato alla
con lezioni di tre o quattro memoria delle vittime delle
ore a cadenza settimanale, foibe e dell’esodo giulia-
tenute da docenti universita- accreditati come diplomatici no-dalmata.
ri e formatori provenienti dal L’appuntamento, che risa-
mondo della diplomazia, a le a metà febbraio, ha visto la
metà del quale a ciascuno presenza del generale Pani,
studente è stato assegnato presidente del comitato pro-
un paese da rappresentare, È a New York una delegazione dei giovani che frequentano le nostre superiori vinciale dell’associazione na-
che è stato studiato dal pun- zionale Venezia Giulia e Dal-
to di vista geografico, econo- Dopo uno stage al Barozzi ora imparano relazioni e metodi delle Nazioni Unite mazia e dell’ex provveditore
mico, politico e sociale e giu- Gino Malaguti che hanno
ridico. condotto una riflessione sul
Tra gli argomenti affronta- dopo le conoscenze apprese? tema davanti ai ragazzi del
ti nel corso degli incontri ci l’intervista a giacomo, liceale «Questo corso più che essermi stato corso serale dell'istituto e ad
sono stati lo studio delle no- d’aiuto per la scelta dell’università un uditorio di specialisti e
zioni fondamentali di geopo- «Ma gli americani si preparano di più» l’ha resa ancora più complessa». non, particolarmente interes-
litica e di relazioni interna- Ti ritieni pronto per questa sati al dibattito.
zionali, le nozioni basilari Tra i 25 studenti selezionati di amici che avevano già provato esperienza? Malaguti, conosciuto a
che riguardano la storia e il Modena e Reggio, frequentanti questa esperienza e mi era piaciuta «No, almeno rispetto agli americani Modena per avere scritto te-
funzionamento delle Nazio- diversi istituti superiori tra cui il l’idea di poter visitare New York. poiché quello che ci hanno detto sul sti controcorrente sulle tema-
ni Unite, l’analisi e lo studio “Barozzi”, il classico e linguistico Inoltre volevo continuare a loro conto è veramente incredibile: tiche del secolo scorso, ha
dei singoli paesi che ne fan- “Muratori-San Carlo” di Modena e coltivare una delle mie passioni, ciò si preparano dedicando ore di aperto la riunione sottoli-
no parte, le competenze lin- lo scientifico “Rinaldo Corso” di quella per la politica e la scuola a questo progetto, invece noi neando l’importanza della
guistiche e tecniche e di co- Correggio, abbiamo intervistato diplomazia. In aggiunta questo abbiamo appreso molte legge 92 del 2004 che indivi-
municazione necessarie per Giacomo Tomassone della 5 B del corso mi era sembrato fin informazioni in poco tempo. Non è dua nel 10 febbraio «il giorno
affrontare la simulazione. liceo Corso. dall’inizio valido e interessante per certo così semplice presentarsi alle dedicato al ricordo della tra-
Nella seconda parte il pro- Perché hai deciso di provare a la possibilità di conoscere esperti e Nazioni Unite, parlare in inglese e gedia degli italiani e di tutte
getto culmina nella National superare l’esame di selezione? professori specializzati nell’ambito dover fare una cosa di cui non sei le vittime delle foibe, dell'e-
high school model United «Perché sono venuto a conoscenza diplomatico e internazionale». già preparato di tuo e, soprattutto, sodo dalle loro terre degli
Nations conference, che que- di questo progetto tramite degli Pensi di poter utilizzare a scuola o doverla fare in un’altra lingua». istriani, fiumani e dalmati
st’anno è iniziata il 15 e si nel secondo dopoguerra e
concluderà domani, 18 mar- della più complessa vicenda
zo presso il Palazzo di Vetro a del paese assegnato, lavore- matica Internazionale che ente di alta formazione che coloro che aspirano ad arric- del confine orientale».
New York, coinvolgendo più rà nelle commissioni di cui fa verrà in seguito approvata offre programmi di apprendi- chire le proprie conoscenze Proprio il 10 febbraio 1947
di 4000 studenti delle più illu- parte e sarà coinvolto nella dall’Assemblea Generale. mento di alto livello e di pre- e competenze nell’ambito - ha ricordato l’ex provvedi-
stri scuole superiori del mon- redazione di un documento Il corso e il viaggio sono parazione alle carriere inter- delle attuali relazioni interna- tore - fu firmato il trattato di
do e durante la quale ogni delle Nazione Unite, una Ri- stati organizzati da Italian Di- nazionali con relative ed zionali. pace che cedeva buona parte
studente sarà ambasciatore soluzione, in merito a una te- plomatic Academy (Ida), un esperienze all’estero a tutti ©RIPRODUZIONE RISERVATA della Venezia Giulia alla Jugo-
slavia di Tito con conseguen-
te espulsione di circa 10000
italiani sopravvissuti agli ec-
«L’immigrazione è un’opportunità» grazione, che adesso non c’è conflitto. ne parliamo? Di
cidi degli ultimi due anni del
più. In questo periodo di profon-
Perchè
da trasformazione per la nostra questa storia Modena è stata
società credo che l’urgenza sia protagonista in quanto, co-
L’ex ministro Kyenge incontra i ragazzi del Selmi: «I giovani possono capire» anche quella di munirci di stru- me ha ricordato il generale
menti capaci di accompagnarci Pani, ha accolto diversi grup-
in questa lunga crisi umanitaria, pi di esuli tuttora residenti in
«L’immigrazione è un’opportu- quello che è uscito dai ragazzi; lunga perché coinvolge il mon- città. Proprio questa presen-
nità». Queste le parole che l’ex perché molte volte noi non ve- do intero». za ha stimolato Pani ad ap-
ministra Cécile Kyenge ha rivol- diamo, ma i giovani ci guardano Tra musiche africane, balli e profondire l'indagine storica
to ai ragazzi del Selmi e a Vocie attraverso le loro parole ci han- testimonianze da immigrati re- con i due volumi "160 anni
dal B(r)anco. no fatto capire che hanno le idee centi sono emersi anche com- del villaggio San Marco a Fos-
Tema dell’incontro l’emigra- molto chiare sul proprio futuro menti positivi da parte dei ragaz- soli" e "Il giorno del ricordo".
zione, vista come il diritto di po-però hanno bisogno di noi per zi che non solo si sono sentiti A questi saggi farà seguito la
ter scegliere dove stare piuttosto sostenerlo e renderlo realizzabi- presi dalle storie che hanno sen- prossima pubblicazione di "
che come una sopraffazione di le». tito dall’amministratrice del pro- Via caselle e dintorni" in cui
un paese. L’iniziativa si è colle- Visiterà altre scuole? getto Zighereda Tesfamariam, sono raccolte le testimonian-
gata al progetto “Tu, io, noi... dal «Sì, è da quando sono diventa- ma hanno anche contribuito a ze inedite dei sopravvissuti
valore dell’identità alla ricchez- ta ministra che continuo con Un momento dell’incontro di Voci dal Branco con l’ex ministro Kyenge rendere la giornata magica ve- alle purghe titine.
za delle differenze”, ed ha coin- questo progetto. La mia atten- stendosi con i tradizionali abiti L’incontro con gli studenti
volto diverse associazioni e co- zione si rivolge in modo partico- dialogo e le diversità vengono «Tre anni fa avevamo già ini- dei paesi africani. Perché le di- si è concluso esaminando la
munità. lare verso i giovani perché so apprezzate invece che temute». ziato a fare un percorso di sem- versità dovrebbero essere cele- proiezione di un video che ri-
Cécile, che cosa ne pensa del- che sono loro che ci aiutano a Come si possono facilitare i plificazione burocratica, ma brate e non emarginate. porta la drammatica storia
la giornata di oggi? portare con forza le nostre idee procedimenti burocratici non è sufficiente perché occorre Wissal Laafili raccontata da diversi testi-
«Mi ha piacevolmente colpita di una società diversa dove c'è dell’integrazione? un luogo dove si discute di inte- Alessia Parlato moni oculari.