Page 11 - 2015
P. 11
e-mail:www.vocidalbranco@yahoo.it GAZZETTA VENERDÌ 4 DICEMBRE 2015 17
Voci ;8CB r anco
DeglistudentidellescuolesuperiorimodenesicoordinatidaIsmaeleElSwaky n Incollaborazioneconl'assessoratoall'IstruzionedelcomunediModena n www.vocidalbranco.it
I GIOVANI DI MODENA»LOTTA ALLE NUOVECRIMINALITÀ
“Sconfiggi le Ecomafie” realiz-
zato dalla classe seconda B b.t. il venturi ha partecipato
dell'Itis “Fermo Corni” di Mo-
dena si è aggiudicata il primo
premio di Legambiente Emilia “La voce del verbo furbare”
Romagna nell'ambito del pro-
getto Ecolegalità 2.0, co-finan- Colombo insegna a difendersi
ziato dal “Servizio politiche per
la sicurezza e la polizia locale”
dellaRegioneEmiliaRomagna.
La premiazione che gratifica
il lavoro e l’attenzione dedicata
da tutti a questo tema è avvenu-
ta il 20 novembre a Casalecchio
di Reno con la presenza di Ma-
ria Filippi Morrione, portavoce
Prm (Premio Robero Morrio-
ne),Stefano Lamorgese, giorna-
listae scrittore, Marco Sebastia-
no di Legambiente Emilia Ro-
magna, Antonio Pergolizzi
dell’Osservatorio ambiente ele-
galità di Legambiente, Roberta
Bruno commissario del Corpo Un momento del video del progetto Ecolegalità 2.0, realizzato dall'I.T.I.S. Fermo Corni (Modena), classe 2^B Le immagini sullo schermo del cinema Astra dell’expm Colombo
forestale dello Stato, Stefano
Ciafani vice presidente Legam- Nella mattina di venerdì 30 ot- cora decidere, possono anco-
dellaRegioneEmiliaRomagna. Legambiente premia tobre 2015 si è svolta la video- ra scegliere di diventare più
biente, Gian Guido Nobili del
conferenza “Voce del verbo
servizio affari della presidenza
furbi dei “furbatori” già esi-
strato Gherardo Colombo, af-
gole, lottando per la libertà e
Dopo avere visto tutti gli ela- furbare”, tenuta dall'ex magi- stenti, combattendo per le re-
borati delle scuole partecipanti fiancatodalcantautoreElio. per uscire dalle sbarre che la
teucci quarta C Rim, l’Itis Fer- il video del Corni Teatro Melato, ma è stato tra- società corrotta erige intorno
(citiamo l’istituto scientifico At-
L'evento era a Milano nel
ai cittadini. Deve partire da lo-
tilio Bertolucci, ITE Carlo Mat-
del pensiero collettivo, per di-
mo Corni seconda B e seconda smesso in diretta satellitare in ro il progressivo spostamento
più di cento cinematografi na-
C,il liceo scientifico Niccolo Co- zionali. Così ha preso parte mostrare di essere soggetti e
chiamati i rappresentanti delle contro le ecomafie all'evento anche il Cinema non oggetti, cittadini e non
pernico) gli ospiti hanno votato
sudditi.
il vincitore, quindi sono stati
Astra,nelcomunediModena,
Colombo ci è piaciuto; par-
to anno del Liceo artistico
rispettive classi per descrivere al quale gli studenti del quar- la ai ragazzi in modo diretto e
comeerastatosvoltoillavoro. Adolfo Venturi si sono recati coinvolgente,tant’èchemolti
«Il nostro elaborato era un vi- Primopostoperl’operadeiragazzidellaclassesecondaB perassistere. di loro hanno scritto tramite
deo, pensato per i bambini più Abbiamo scoperto che era social, speranzosi della lettu-
piccoli,dovesidistinguevanole alconcorsopromossoaCasalecchiosullaecolegalità un incontro pensato princi- ra in diretta delle loro doman-
figure del mafioso e dei suoi palmente per i giovani, con il de.
“scagnozzi”eun ragazzoal qua- fine di sviluppare in loro un È quindi evidente che sia i
le il mafioso rivolgeva delle do- atteggiamento aperto e obiet- ragazzi presenti in sala a Mo-
manderetoriche riguardo adat- tivo, che permetta di indivi- dena, sia quelli in ascolto nei
tidiecomafia. Gli appuntamenti del decennale: si parte dal climatologo Lombroso duare atti di “furberia”, ossia cinemaitaliani hannoaccolto
Dopo questi dialoghi sono tutte quelle azioni di corruzio- con vero interesse questa ma-
stati inseriti dei documenti che ne, prevaricazione, illegalità, nifestazione.
mettono in luce i numeri reali Ilprimoappuntamento ufficiale scuolediModena.Protagonistail adanno dellavitacollettiva. Insomma, è stato un vero
direatiecologici. dellecelebrazionidel decennale metereologomodeneseLuca La furbizia è dunque tutto successo, lasciando i giovani
Abbiamo così dimostrato diVocidalBrancoèfissatoperil Lombroso,cheinquesti giornièa ciò che mette in discussione e egliinsegnantiallariflessione
che è possibile mettere in luce 17dicembrealle ore14.15presso Parigiper parteciparealla danneggia il rapporto di pari e innescando in loro una po-
con grande chiarezza ed effica- lasalariunioni del Memo conferenzamondialesulclima. dignità che dovrebbe essere tente carica esplosiva: porsi
cissima sintesi le contraddizio- (Multicentroeducativo)diviale J. Temadell’incontro saràappunto: sempre riconosciuto tra i cit- delledomande.
ni che si celano dentro la vita di Barozzi.Sitratta diuna «Icambiamenti climaticidopo tadini. Imparare a combatte- AnnaBonacini
ogni giorno, anche in quella dei conferenzaaperta alpubblicoche Parigi”.Tuttiicittadinisono retaliillegalitàèundovere,e i ErikaMattioli
piùgiovani. vorràintervenire,anzituttole invitatiapartecipare. doveri dovrebbero esistere AngelicaDiacci
E pensiamo di aver saputo soltanto se servono a rendere ValentinaMazza
così dare voce - con un linguag- effettivi i diritti e non essere GiuliaFontanaGiuliaRondi-
gio efficace nella forma e con- premio Roberto Morrione Die- rienza, che ci ha fatto compren- tecipilescuolediModena. obblighifiniasestessi. none
vincente nella costruzione sim- go Gandolfo e Alessandro di dere e conoscere di più questa MonariAlessio, Dunque, arriviamo alla VeronicaFalco
bolica rivolto a giovani delle Nunzio che hanno fatto vedere realtà che sta ormai infestando ColombrinoGiovanni, scuola: luogo dove si dovreb- MarianaTurcan
materne - a una sensibilità civi- il loro video inchiesta riguar- tuttaItalia. LuppiAlessandro be imparare a scegliere la stra- GiorgiaGavioli
le e politica che assume, nella dante la mafia rurale presente E nella speranza che possiate dagiusta. JasminKhosrovi
loro narrazione, il carattere di in Sicilia che “ruba” i terreni ai visionare il nostro video, siamo GUARDAILVIDEO Per questo motivo Colom- SaraManfredi
una positiva esemplarità». Era- piccoliemediagricoltori. intenzionati a proseguire in DEIRAGAZZIDELL’ITIS bo ha così tanta fiducia nei EleonoraMatassa
no presenti anche i vincitori del È stata una bellissima espe- questoimpegno, rendendo par- WWW.GAZZETTADIMODENA.IT giovani, perché possono an- (classeIVG)
Le lenzuola del Selmi per vincere il terrore bisogna ammettere la pro-
pria incapacità di aver fatto
qualcosa per evitare questa
situazione spiacevole, poi-
L’esperienzadiVincenzo:dopoParigièfondamentaleconoscereeimpegnarsiinogniclasse chéqualcosadafarec’era».
Queste sono due delle di-
verse domande di cui ho di-
Il giorno 16 novembre tutti usata nei confronti di tutte che potessero risolvere que- sia necessario agire, ascolta- scusso, credo siano quelle
noi, studenti del Selmi, ci sia- quelle persone morte inno- sto enorme dilemma che ci relaloro rabbianei confronti che meglio racchiudono il
mo riuniti nel piazzale anti- centemente. ha lasciati interdetti e stupiti di questa sterminata violen- mio intento di tramandare,
stante alla scuola, per riflette- Io ho deciso di cercare una allostesso tempo. za. Comunicare è un’arma perchè no anche attraverso
re insieme di quanto accadu- risposta ai diversi Perché? Durante un’intervista ad indispensabile per cercare di questo articolo, la voglia di
tovenerdì 13aParigi. che milioni di persone nel un docente ho domandato: uscire vittoriosi da questa an- capire, di non arrendersi, cer-
Lunghe lenzuola bianche mondo si sono chiesti duran- Quantocredesiaimportante gheria». care sempre delle risposte
sulle quali erano state scritte te questi giorni di profondo comunicarecon glialunni? È semplice spiegare conte- che soddisfino le nostre ri-
delle frasi per ricordare le vit- lutto, ho deciso di fare qual- «È fondamentale - mi ha ri- nuti così forti e complessi, chieste, i nostri tormenti e le
time di questa strage umani- cosa affinché possa aiutare a sposto - cercare la comunica- come quello del terrorismo, nostre paure. Questo è il mio
taria erano attaccate alle fine- capire meglio ciò che sta ac- zione in classe, è necessario aduna classediragazzi? mondo, voglio lottare per co-
stre che davano sul cortile, cadendo. Scrivendo magari, per capire chi sono le perso- «Non è difficile, ma può di- struire la mia libertà, la mia
numerose raffigurazioni del- perchéno.Hochiestoaiutoa ne con cui si affronta un di- ventarlo, ad esempio, quan- giustizia e quella del mio pae-
la Tour Eiffel e del tricolore numerose persone, ho posto scorso e cosa pensano riguar- do un alunno centra esatta- se. Solo partendo da noi stes-
francese riempivano l’atrio delle domande ricevendo do al loro mondo, perché tut- mente il problema, ne discu- si potremo combattere le
dell’istituto affinché nessu- spesso risposte inaspettate o to questo fa parte del loro te con razionalità e lealtà e brutalità che sovrastano il
no potesse rimanere estra- lunghi silenzi, ho letto, stu- mondo. Altrettanto interes- poi chiede “Lei cosa ha fatto nostroquotidiano.
La marcia contro il terrorismo neo alla violenza che è stata diato, cercato informazioni santeè saperecomecredono per evitarlo?”. A quel punto VincenzoTufano