Page 11 - 2015
P. 11

e-mail:www.vocidalbranco@yahoo.it                                 GAZZETTA VENERDÌ 4 DICEMBRE 2015 17
                         Voci                 ;8CB r anco






       DeglistudentidellescuolesuperiorimodenesicoordinatidaIsmaeleElSwaky n Incollaborazioneconl'assessoratoall'IstruzionedelcomunediModena n www.vocidalbranco.it

       I GIOVANI DI MODENA»LOTTA ALLE NUOVECRIMINALITÀ


       “Sconfiggi le Ecomafie” realiz-
       zato dalla classe seconda B b.t.                                         il venturi ha partecipato
       dell'Itis “Fermo Corni” di Mo-
       dena si è aggiudicata il primo
       premio di Legambiente Emilia                                             “La voce del verbo furbare”
       Romagna nell'ambito del pro-
       getto Ecolegalità 2.0, co-finan-                                         Colombo insegna a difendersi
       ziato dal “Servizio politiche per
       la sicurezza e la polizia locale”
       dellaRegioneEmiliaRomagna.
        La premiazione che gratifica
       il lavoro e l’attenzione dedicata
       da tutti a questo tema è avvenu-
       ta il 20 novembre a Casalecchio
       di Reno con la presenza di Ma-
       ria Filippi Morrione, portavoce
       Prm (Premio Robero Morrio-
       ne),Stefano Lamorgese, giorna-
       listae scrittore, Marco Sebastia-
       no di Legambiente Emilia Ro-
       magna,  Antonio  Pergolizzi
       dell’Osservatorio ambiente ele-
       galità di Legambiente, Roberta
       Bruno commissario del Corpo  Un momento del video del progetto Ecolegalità 2.0, realizzato dall'I.T.I.S. Fermo Corni (Modena), classe 2^B  Le immagini sullo schermo del cinema Astra dell’expm Colombo
       forestale dello Stato, Stefano
       Ciafani vice presidente Legam-                                           Nella mattina di venerdì 30 ot-  cora decidere, possono anco-
       dellaRegioneEmiliaRomagna. Legambiente premia                            tobre 2015 si è svolta la video-  ra scegliere di diventare più
       biente, Gian Guido Nobili del
                                                                                conferenza “Voce del verbo
       servizio affari della presidenza
                                                                                                  furbi dei “furbatori” già esi-
                                                                                strato Gherardo Colombo, af-
                                                                                                  gole, lottando per la libertà e
        Dopo avere visto tutti gli ela-                                         furbare”, tenuta dall'ex magi-  stenti, combattendo per le re-
       borati delle scuole partecipanti                                         fiancatodalcantautoreElio.  per uscire dalle sbarre che la
       teucci quarta C Rim, l’Itis Fer- il video del Corni                      Teatro Melato, ma è stato tra-  società corrotta erige intorno
       (citiamo l’istituto scientifico At-
                                                                                 L'evento era a Milano nel
                                                                                                  ai cittadini. Deve partire da lo-
       tilio Bertolucci, ITE Carlo Mat-
                                                                                                  del pensiero collettivo, per di-
       mo Corni seconda B e seconda                                             smesso in diretta satellitare in  ro il progressivo spostamento
                                                                                più di cento cinematografi na-
       C,il liceo scientifico Niccolo Co-                                       zionali. Così ha preso parte  mostrare di essere soggetti e
       chiamati i rappresentanti delle contro le ecomafie                       all'evento anche il Cinema  non oggetti, cittadini e non
       pernico) gli ospiti hanno votato
                                                                                                  sudditi.
       il vincitore, quindi sono stati
                                                                                Astra,nelcomunediModena,
                                                                                                   Colombo ci è piaciuto; par-
                                                                                to anno del Liceo artistico
       rispettive classi per descrivere                                         al quale gli studenti del quar-  la ai ragazzi in modo diretto e
       comeerastatosvoltoillavoro.                                              Adolfo Venturi si sono recati  coinvolgente,tant’èchemolti
        «Il nostro elaborato era un vi-  Primopostoperl’operadeiragazzidellaclassesecondaB  perassistere.  di loro hanno scritto tramite
       deo, pensato per i bambini più                                            Abbiamo scoperto che era  social, speranzosi della lettu-
       piccoli,dovesidistinguevanole  alconcorsopromossoaCasalecchiosullaecolegalità  un incontro pensato princi-  ra in diretta delle loro doman-
       figure del mafioso e dei suoi                                            palmente per i giovani, con il  de.
       “scagnozzi”eun ragazzoal qua-                                            fine di sviluppare in loro un  È quindi evidente che sia i
       le il mafioso rivolgeva delle do-                                        atteggiamento aperto e obiet-  ragazzi presenti in sala a Mo-
       manderetoriche riguardo adat-                                            tivo, che permetta di indivi-  dena, sia quelli in ascolto nei
       tidiecomafia.      Gli appuntamenti del decennale: si parte dal climatologo Lombroso  duare atti di “furberia”, ossia  cinemaitaliani hannoaccolto
        Dopo questi dialoghi sono                                               tutte quelle azioni di corruzio-  con vero interesse questa ma-
       stati inseriti dei documenti che                                         ne, prevaricazione, illegalità,  nifestazione.
       mettono in luce i numeri reali      Ilprimoappuntamento ufficiale  scuolediModena.Protagonistail  adanno dellavitacollettiva.  Insomma, è stato un vero
       direatiecologici.                   dellecelebrazionidel decennale  metereologomodeneseLuca  La furbizia è dunque tutto  successo, lasciando i giovani
        Abbiamo così dimostrato            diVocidalBrancoèfissatoperil  Lombroso,cheinquesti giornièa  ciò che mette in discussione e  egliinsegnantiallariflessione
       che è possibile mettere in luce     17dicembrealle ore14.15presso  Parigiper parteciparealla  danneggia il rapporto di pari  e innescando in loro una po-
       con grande chiarezza ed effica-     lasalariunioni del Memo  conferenzamondialesulclima.  dignità che dovrebbe essere  tente carica esplosiva: porsi
       cissima sintesi le contraddizio-    (Multicentroeducativo)diviale J.  Temadell’incontro saràappunto:  sempre riconosciuto tra i cit-  delledomande.
       ni che si celano dentro la vita di  Barozzi.Sitratta diuna  «Icambiamenti climaticidopo  tadini. Imparare a combatte-  AnnaBonacini
       ogni giorno, anche in quella dei    conferenzaaperta alpubblicoche  Parigi”.Tuttiicittadinisono  retaliillegalitàèundovere,e i  ErikaMattioli
       piùgiovani.                         vorràintervenire,anzituttole  invitatiapartecipare.  doveri dovrebbero esistere  AngelicaDiacci
        E pensiamo di aver saputo                                               soltanto se servono a rendere  ValentinaMazza
       così dare voce - con un linguag-                                         effettivi i diritti e non essere  GiuliaFontanaGiuliaRondi-
       gio efficace nella forma e con-  premio Roberto Morrione Die-  rienza, che ci ha fatto compren-  tecipilescuolediModena.  obblighifiniasestessi.  none
       vincente nella costruzione sim-  go Gandolfo e Alessandro di  dere e conoscere di più questa  MonariAlessio,  Dunque,  arriviamo  alla  VeronicaFalco
       bolica rivolto a giovani delle  Nunzio che hanno fatto vedere  realtà che sta ormai infestando  ColombrinoGiovanni,  scuola: luogo dove si dovreb-  MarianaTurcan
       materne - a una sensibilità civi-  il loro video inchiesta riguar-  tuttaItalia.  LuppiAlessandro  be imparare a scegliere la stra-  GiorgiaGavioli
       le e politica che assume, nella  dante la mafia rurale presente  E nella speranza che possiate  dagiusta.  JasminKhosrovi
       loro narrazione, il carattere di  in Sicilia che “ruba” i terreni ai  visionare il nostro video, siamo  GUARDAILVIDEO  Per questo motivo Colom-  SaraManfredi
       una positiva esemplarità». Era-  piccoliemediagricoltori.  intenzionati a proseguire in  DEIRAGAZZIDELL’ITIS  bo ha così tanta fiducia nei  EleonoraMatassa
       no presenti anche i vincitori del  È stata una bellissima espe-  questoimpegno, rendendo par-  WWW.GAZZETTADIMODENA.IT  giovani, perché possono an-  (classeIVG)
       Le lenzuola del Selmi per vincere il terrore                                               bisogna ammettere la pro-
                                                                                                  pria incapacità di aver fatto
                                                                                                  qualcosa per evitare questa
                                                                                                  situazione spiacevole, poi-
       L’esperienzadiVincenzo:dopoParigièfondamentaleconoscereeimpegnarsiinogniclasse             chéqualcosadafarec’era».
                                                                                                   Queste sono due delle di-
                                                                                                  verse domande di cui ho di-
                         Il giorno 16 novembre tutti  usata nei confronti di tutte  che potessero risolvere que-  sia necessario agire, ascolta-  scusso, credo siano quelle
                         noi, studenti del Selmi, ci sia-  quelle persone morte inno-  sto enorme dilemma che ci  relaloro rabbianei confronti  che meglio racchiudono il
                         mo riuniti nel piazzale anti-  centemente.  ha lasciati interdetti e stupiti  di questa sterminata violen-  mio intento di tramandare,
                         stante alla scuola, per riflette-  Io ho deciso di cercare una  allostesso tempo.  za. Comunicare è un’arma  perchè no anche attraverso
                         re insieme di quanto accadu-  risposta ai diversi Perché?  Durante un’intervista ad  indispensabile per cercare di  questo articolo, la voglia di
                         tovenerdì 13aParigi.  che milioni di persone nel  un docente ho domandato:  uscire vittoriosi da questa an-  capire, di non arrendersi, cer-
                          Lunghe lenzuola bianche  mondo si sono chiesti duran-  Quantocredesiaimportante  gheria».  care sempre delle risposte
                         sulle quali erano state scritte  te questi giorni di profondo  comunicarecon glialunni?  È semplice spiegare conte-  che soddisfino le nostre ri-
                         delle frasi per ricordare le vit-  lutto, ho deciso di fare qual-  «È fondamentale - mi ha ri-  nuti così forti e complessi,  chieste, i nostri tormenti e le
                         time di questa strage umani-  cosa affinché possa aiutare a  sposto - cercare la comunica-  come quello del terrorismo,  nostre paure. Questo è il mio
                         taria erano attaccate alle fine-  capire meglio ciò che sta ac-  zione in classe, è necessario  aduna classediragazzi?  mondo, voglio lottare per co-
                         stre che davano sul cortile,  cadendo. Scrivendo magari,  per capire chi sono le perso-  «Non è difficile, ma può di-  struire la mia libertà, la mia
                         numerose raffigurazioni del-  perchéno.Hochiestoaiutoa  ne con cui si affronta un di-  ventarlo, ad esempio, quan-  giustizia e quella del mio pae-
                         la Tour Eiffel e del tricolore  numerose persone, ho posto  scorso e cosa pensano riguar-  do un alunno centra esatta-  se. Solo partendo da noi stes-
                         francese riempivano l’atrio  delle domande ricevendo  do al loro mondo, perché tut-  mente il problema, ne discu-  si potremo combattere le
                         dell’istituto affinché nessu-  spesso risposte inaspettate o  to questo fa parte del loro  te con razionalità e lealtà e  brutalità che sovrastano il
                         no potesse rimanere estra-  lunghi silenzi, ho letto, stu-  mondo. Altrettanto interes-  poi chiede “Lei cosa ha fatto  nostroquotidiano.
       La marcia contro il terrorismo  neo alla violenza che è stata  diato, cercato informazioni  santeè saperecomecredono  per evitarlo?”. A quel punto  VincenzoTufano
   6   7   8   9   10   11   12   13