Page 1 - 2015
P. 1
e-mail:www.vocidalbranco@yahoo.it GAZZETTA VENERDÌ 16 GENNAIO 2015 17
Voci dalB(r)anco
DeglistudentidellescuolesuperiorimodenesicoordinatidaIsmaeleElSwaky n Incollaborazioneconl'assessoratoall'IstruzionedelcomunediModena n www.vocidalbranco.it
CHARLIE HEBDO»LEMANIFESTAZIONI una realtà sconosciuta
Ilpoteredirespingere
Igiovaniislamicidellacittà lenuoveiscrizioni
guidanoilcorteoantiterrore alleScuolesecondarie
Stanno per cominciare le iscri- ogni altro criterio, quello dell'
zioniallescuolesecondariedi estrazione a sorte. Nella circo-
Oggi la manifestazione in piazza Sant’Agostino, hanno aderito tante associazioni secondo grado, anche se tutti lare si ribadisce che “L’ammi-
non sono a conoscenza del nistrazione scolastica deve ga-
ModenaperiDirittiumani:«Costruireunasocietàchetuteliladignitàdellavita» fatto che alcune di queste rantire in ogni caso, soprattut-
scuole operano delle selezio-
to per gli alunni soggetti
ni al momento dell'ammissio- all’obbligo dell’istituzione, la
Modena non rimaneindifferen- nedeglistudenti. fruizione del diritto allo stu-
te a quanto accaduto a Parigi: In questi istituti - tra cui E. dio attraverso ogni utile for-
inlacittàsonopartiteiniziative Fermi,F.Selmi,A.VenturieC. ma di razionalizzazione e di
per rispondere con fermezza, Sigonio - la limitata disponibi- indirizzoalivelloterritoriale».
informare,dialogare. lità di aule, servizi, laboratori A questo proposito si ram-
Oggi tocca ai Giovani Musul- e strutture, al menta che «i
mani d’Italia (Gmi) che si sono momento criteri di pre-
si sono appellati a tutte le asso- non modifi- cedenza deli-
ciazioni, gruppi, sindacati e cit- cabile, può berati dai sin-
tadini per unirsi a loro nell’or- infattiostaco- goli consigli
ganizzazione della marcia si- lare il pieno d'istituto
lenziosa in programma alle 18 accoglimen- debbano ri-
da piazza Sant’Agostino (palaz- to delle do- spondere a
zo dei Musei), ovviamente in mande degli principi di ra-
memoria di tutte le vittime del studenti. gionevolez-
terrorismo e per «ribadire In caso di za» e che «in
l’unione contro ogni forma di sovrabbon- quest'ottica
violenza e contro chi tenta di danzadiiscri- l'eventuale
dividereleculture». zioni, la sele- adozione del
Hanno finora aderito alla zione delle criterio dell'
manifestazione l’Associazione domande av- estrazione a
per la pace Modena, Modena verràinnanzi- sorte rappre-
incontraJenin, Arci, Cgil, La Re- Un momento della manifestazione di Parigi. Oggi i giovami musulmani di Modena invitano al corteo in città tutto sulla ba- Studenti del Sigonio (archivio) senta ovvia-
te 1 marzo, Bambini nel deser- se del consi- mentel'estre-
to, Casa per la pace, Donne nel di chi specula sulla morte per i glio orientativo rilasciato dal- ma “ratio” a parità di ogni al-
mondo, Rete Lilliput Modena, propri interessi, alimentando la scuola media ai propri stu- trocriterio».
Legambiente, Alkemia, Rifon- A Mirandola fiaccolata alle ex elementari odio e violenza.Scendiamo in denti, per cui saranno accolte Quellocheamoltistudenti,
dazione comunista, Guernica, piazza per far sentire la nostra per prime le domande di chi rimasti esclusi dalle selezioni
Overseas, Giovani mussulmani e al Barozzi un’assemblea straordinaria voce, per dire che difronte alla haavuto unorientamento per degli anni scorsi, non è sem-
d'Italia, Rete degli studenti di morte e alla violenza noi ri- il tipo di scuola scelto e di chi brato opportuno, è stato pro-
Modena, Amnesty Internatio- spondiamo con il dialogo e la ha una buona preparazione prio il fatto che il sorteggio
nal Modena, Per Me Modena, SempreoggiaMirandola davantialle exscuole elementaridiviale solidarietà. Noi che non faccia- scolastica di base, e poi, se ne- non si sia svolto pubblica-
L'altra Emilia-Romagna, Circo- Circonvallazione,partirà il Comune haorganizzato una fiaccolata moalcuna distinzione tra le vit- cessario, le domande di chi è menteechel’informazionedi
lolibertàegiustiziadiModena, organizzatadal Comunedella cittàapartire dalle19, conritrovo alle time di Utoya, di Baghdad, di stato orientato agli altri istitu- quanto deciso sia arrivato a
Modenaperidirittiumani. 18.30 Damasco, Gaza, NewYork e Pa- ti. posteriori tramite una telefo-
Il comitato “Modena per i di- Inoltreall'istitutoTecnico CommercialediModenaJ Barozziil 21/01 rigi. Vogliamo informare e sfi- A parità di consiglio orienta- nata.
ritti umani” spiega le finalità siterrà un'Assemblea d'Istituto suitemi diLibertàdi espressionee dare Modena chiedendo più tivo viene applicata la regola Secondo la Cgil «Ogni crite-
della manifestazione: «Ci sen- distampaacui parteciperannoesponentidellarealtà localeche partecipazione. Tale percorso del sorteggio, svolto in forma rio meritocratico nella selezio-
tiamo coinvolti in prima perso- dialogherannosui ragazzisuquestitemi. è possibile solo grazie alla pro- privata ne degli studenti, nella scuola
na,daesseriumaniedafratelli, mozione del dialogo e del con- Nel 2014, inoltre, il Ministe- dell'obbligo, è un grave dan-
in tutte quelle situazioni di vio- frontonellerelazioni». ro dell'Istruzione aveva ema- noper glialunni».
lenzae di oppressione dicui so- « Chiediamo ai cittadini della Ilcomitato fa proprie le le pa- Il comitato chiede «una chia- nato una circolare (la numero Per far fronte a questo pro-
novittimealtrepopolazioninel nostra città - e del mondo - di role delpremier norvegese Stol- ra presa di posizione delle isti- 28) nella quale venivano blema, si dovrebbe garantire
mondo. Crediamo nella spe- non usare più come risposta tenberg, all'indomani della tuzioni locali, nazionali e della enunciati i criteri di preceden- più uguaglianza tra gli studen-
ranza della costruzione di una l'indifferenza, ma l’essere con- strage di Utoya del 2011: »Rea- diplomazia internazionale nei za, non vincolanti, che i Con- ti e tutelare il loro diritto costi-
società che garantisca dignità sapevoli che un qualsiasi crimi- giremo con più democrazia, confronti delle politiche op- sigli d'Istituto avrebbero do- tuzionale di poter scegliere li-
alla vita di ogni uomo e la sua ne contro l’umanità è un crimi- piùaperturaepiùdiritti». pressive e disumane nell'inten- vuto adottare per la selezione beramente l'indirizzo di studi
possibilità di realizzarsi piena- necontro ognunodi noi.In par- «Non vogliamo lasciare al- zionedi promuovere una cultu- dei loro studenti, tra cui la aloropiùadatto.
mente come tale. Questo è pos- ticolare scendiamo in piazza cunspazioallapauraeall'odio. ra di fraternità e umanità basa- scelta in base alla vicinanza ChiaraCavani,SaraDhif,
sibile sololaddove vi siano poli- per condannare senza se e sen- Rifiutiamo la logica di chi divi- ta sul rispetto e sviluppo delle della residenza dell'alunno al- AndreaGibertini,
tiche di pace e il rispetto dei di- za ma il vile e vergognoso attac- de il mondo in base alla religio- persone, e crediamo sia un va- la scuola, o di particolari im- GiuliaGebrewahid,
rittiumani». coterroristico alla sede del gior- ne, al colore della pelle, alla na- lorenonnegoziabile». pegni di lavoro dei genitori e EmanuelaCastiello,
Di qui l’appello ai modenesi: naleCharlieHebdoParigi». zionalità. Rifiutiamo la logica IsmaeleElSwaky solo per ultimo, a parità di NargisElOuhhabi
AlezionedalbelGuidoperincantareglistudenti un attore. Non si tratta tanto di
suscitarepathos attraverso la let-
tura, ma di porsi davanti ad un
testo e di offrirlo nella sua strut-
L’attoreLinoGuancialeinsegnaaidocentimodenesicomeleggereadaltavocesenza...sbraitare tura e nella sua espressività, per
capirne prima di tutto il funzio-
namentosintatticoelatipologia
Un nuovo modo di parlare, di prof delle medie e superiori, tut- testo e valorizzarne l’efficacia lessicale».
comunicare e di recitare i testi e ti desiderosi di imparare ad usa- formativa, ma riconosce di non Ha già adottato questi meto-
le letture. Lo insegna Lino Guan- re meglio la voce, per non per- avere le tecniche per offrire al diinclasse?
ciale, il bel Guido della serie tv derla, prima di tutto, ma anche megliolaforzadiquellalettura». «Ancheseèstatoingranparte
targataRai“Che Dioci aiuti”,oc- per conoscerne le potenzialità. Ilcorsosiprefiggediinsegna- introduttivo, l'incontro si è rive-
casionalmente nelle vesti di in- Ed ecco la testimonianza di un’ re metodi per esprimere al me- lato già molto “pratico” perché
segnante nel corso “La Storia ad insegnante del Liceo Sigonio di gliolavoce? alcuni di noi hanno accettato di
alta voce” rivolto esclusivamen- Modena,laprofClaudiaVellani. «Certamente le lezioni tratte- mostrare a tutti il loro modo di
teaidocenti. Incosaconsisteilcorso? ranno dell'uso dello strumento leggere un testo in classe: Lino
Si tratta di una delle proposte «Èun ciclodi incontrisullalet- voce e delle tecniche di respira- Guanciale ci ha aiutato a vedere
formative che Ert Emilia Roma- tura ad alta voce, momento che zione e di lettura, ma non si oc- gli "errori"e soprattuttoci ha da-
gna Teatro offre quest’anno al spessoricorre nell’esperienzadi- cuperanno tanto di dizione, to dei suggerimenti per valoriz-
mondodella scuola. Il primo ap- datticaechespesso, proprioper- quanto del rapporto con chi zare l'effetto del testo su chi
puntamento si è tenuto sabato ché ne cogliamo l'importanza, ascolta: ad esempio, leggere ascolta.Confesso che ho già pro-
nel ridotto del Teatro Storchi di viviamo con un certo disagio. guardando chi ci ascolta crea un vato a mettere in pratica alcuni
Modena e ha visto la partecipa- Quando un insegnante legge ad rapporto di inclusione e di fidu- di questi consigli con risultati
zione di ben sessanta insegnan- altavoceinclasse, desidera favo- cia con i ragazzi, per un inse- sorprendenti»
L’attore Lino Guanciale assieme ad unruppo di studentesse del Sigonio ti, maestri delle elementari e rire il rapporto tra il ragazzo e il gnante, con il suo pubblico per SaraPorrello