Page 1 - 2015
P. 1

e-mail:www.vocidalbranco@yahoo.it                                 GAZZETTA VENERDÌ 16 GENNAIO 2015 17
                         Voci                 dalB(r)anco






       DeglistudentidellescuolesuperiorimodenesicoordinatidaIsmaeleElSwaky n Incollaborazioneconl'assessoratoall'IstruzionedelcomunediModena n www.vocidalbranco.it

       CHARLIE HEBDO»LEMANIFESTAZIONI                                           una realtà sconosciuta
                                                                                Ilpoteredirespingere
       Igiovaniislamicidellacittà                                               lenuoveiscrizioni


       guidanoilcorteoantiterrore                                               alleScuolesecondarie


                                                                                Stanno per cominciare le iscri-  ogni altro criterio, quello dell'
                                                                                zioniallescuolesecondariedi  estrazione a sorte. Nella circo-
       Oggi la manifestazione in piazza Sant’Agostino, hanno aderito tante associazioni  secondo grado, anche se tutti  lare si ribadisce che “L’ammi-
                                                                                non sono a conoscenza del  nistrazione scolastica deve ga-
       ModenaperiDirittiumani:«Costruireunasocietàchetuteliladignitàdellavita»  fatto che alcune di queste  rantire in ogni caso, soprattut-
                                                                                scuole operano delle selezio-
                                                                                                  to per gli alunni soggetti
                                                                                ni al momento dell'ammissio-  all’obbligo dell’istituzione, la
       Modena non rimaneindifferen-                                             nedeglistudenti.  fruizione del diritto allo stu-
       te a quanto accaduto a Parigi:                                            In questi istituti - tra cui E.  dio attraverso ogni utile for-
       inlacittàsonopartiteiniziative                                           Fermi,F.Selmi,A.VenturieC.  ma di razionalizzazione e di
       per rispondere con fermezza,                                             Sigonio - la limitata disponibi-  indirizzoalivelloterritoriale».
       informare,dialogare.                                                     lità di aule, servizi, laboratori  A questo proposito si ram-
        Oggi tocca ai Giovani Musul-                                            e strutture, al            menta che «i
       mani d’Italia (Gmi) che si sono                                          momento                    criteri di pre-
       si sono appellati a tutte le asso-                                       non modifi-                cedenza deli-
       ciazioni, gruppi, sindacati e cit-                                       cabile,  può               berati dai sin-
       tadini per unirsi a loro nell’or-                                        infattiostaco-             goli consigli
       ganizzazione della marcia si-                                            lare il pieno              d'istituto
       lenziosa in programma alle 18                                            accoglimen-                debbano ri-
       da piazza Sant’Agostino (palaz-                                          to delle do-               spondere  a
       zo dei Musei), ovviamente in                                             mande degli                principi di ra-
       memoria di tutte le vittime del                                          studenti.                  gionevolez-
       terrorismo e per «ribadire                                                In caso di                za» e che «in
       l’unione contro ogni forma di                                            sovrabbon-                 quest'ottica
       violenza e contro chi tenta di                                           danzadiiscri-              l'eventuale
       dividereleculture».                                                      zioni, la sele-            adozione del
        Hanno finora aderito alla                                               zione  delle               criterio dell'
       manifestazione l’Associazione                                            domande av-                estrazione a
       per la pace Modena, Modena                                               verràinnanzi-              sorte rappre-
       incontraJenin, Arci, Cgil, La Re-  Un momento della manifestazione di Parigi. Oggi i giovami musulmani di Modena invitano al corteo in città  tutto sulla ba-  Studenti del Sigonio (archivio)  senta ovvia-
       te 1 marzo, Bambini nel deser-                                           se del consi-              mentel'estre-
       to, Casa per la pace, Donne nel                       di chi specula sulla morte per i  glio orientativo rilasciato dal-  ma “ratio” a parità di ogni al-
       mondo, Rete Lilliput Modena,                          propri interessi, alimentando  la scuola media ai propri stu-  trocriterio».
       Legambiente, Alkemia, Rifon-  A Mirandola fiaccolata alle ex elementari  odio e violenza.Scendiamo in  denti, per cui saranno accolte  Quellocheamoltistudenti,
       dazione comunista, Guernica,                          piazza per far sentire la nostra  per prime le domande di chi  rimasti esclusi dalle selezioni
       Overseas, Giovani mussulmani  e al Barozzi un’assemblea straordinaria  voce, per dire che difronte alla  haavuto unorientamento per  degli anni scorsi, non è sem-
       d'Italia, Rete degli studenti di                      morte e alla violenza noi ri-  il tipo di scuola scelto e di chi  brato opportuno, è stato pro-
       Modena, Amnesty Internatio-                           spondiamo con il dialogo e la  ha una buona preparazione  prio il fatto che il sorteggio
       nal Modena, Per Me Modena,  SempreoggiaMirandola davantialle exscuole elementaridiviale  solidarietà. Noi che non faccia-  scolastica di base, e poi, se ne-  non si sia svolto pubblica-
       L'altra Emilia-Romagna, Circo-  Circonvallazione,partirà il Comune haorganizzato una fiaccolata  moalcuna distinzione tra le vit-  cessario, le domande di chi è  menteechel’informazionedi
       lolibertàegiustiziadiModena,  organizzatadal Comunedella cittàapartire dalle19, conritrovo alle  time di Utoya, di Baghdad, di  stato orientato agli altri istitu-  quanto deciso sia arrivato a
       Modenaperidirittiumani.  18.30                        Damasco, Gaza, NewYork e Pa-  ti.    posteriori tramite una telefo-
        Il comitato “Modena per i di-  Inoltreall'istitutoTecnico CommercialediModenaJ Barozziil 21/01  rigi. Vogliamo informare e sfi-  A parità di consiglio orienta-  nata.
       ritti umani” spiega le finalità  siterrà un'Assemblea d'Istituto suitemi diLibertàdi espressionee  dare Modena chiedendo più  tivo viene applicata la regola  Secondo la Cgil «Ogni crite-
       della manifestazione: «Ci sen-  distampaacui parteciperannoesponentidellarealtà localeche  partecipazione. Tale percorso  del sorteggio, svolto in forma  rio meritocratico nella selezio-
       tiamo coinvolti in prima perso-  dialogherannosui ragazzisuquestitemi.  è possibile solo grazie alla pro-  privata  ne degli studenti, nella scuola
       na,daesseriumaniedafratelli,                          mozione del dialogo e del con-  Nel 2014, inoltre, il Ministe-  dell'obbligo, è un grave dan-
       in tutte quelle situazioni di vio-                    frontonellerelazioni».  ro dell'Istruzione aveva ema-  noper glialunni».
       lenzae di oppressione dicui so-  « Chiediamo ai cittadini della  Ilcomitato fa proprie le le pa-  Il comitato chiede «una chia-  nato una circolare (la numero  Per far fronte a questo pro-
       novittimealtrepopolazioninel  nostra città - e del mondo - di  role delpremier norvegese Stol-  ra presa di posizione delle isti-  28) nella quale venivano  blema, si dovrebbe garantire
       mondo. Crediamo nella spe-  non usare più come risposta  tenberg, all'indomani della  tuzioni locali, nazionali e della  enunciati i criteri di preceden-  più uguaglianza tra gli studen-
       ranza della costruzione di una  l'indifferenza, ma l’essere con-  strage di Utoya del 2011: »Rea-  diplomazia internazionale nei  za, non vincolanti, che i Con-  ti e tutelare il loro diritto costi-
       società che garantisca dignità  sapevoli che un qualsiasi crimi-  giremo con più democrazia,  confronti delle politiche op-  sigli d'Istituto avrebbero do-  tuzionale di poter scegliere li-
       alla vita di ogni uomo e la sua  ne contro l’umanità è un crimi-  piùaperturaepiùdiritti».  pressive e disumane nell'inten-  vuto adottare per la selezione  beramente l'indirizzo di studi
       possibilità di realizzarsi piena-  necontro ognunodi noi.In par-  «Non vogliamo lasciare al-  zionedi promuovere una cultu-  dei loro studenti, tra cui la  aloropiùadatto.
       mente come tale. Questo è pos-  ticolare scendiamo in piazza  cunspazioallapauraeall'odio.  ra di fraternità e umanità basa-  scelta in base alla vicinanza  ChiaraCavani,SaraDhif,
       sibile sololaddove vi siano poli-  per condannare senza se e sen-  Rifiutiamo la logica di chi divi-  ta sul rispetto e sviluppo delle  della residenza dell'alunno al-  AndreaGibertini,
       tiche di pace e il rispetto dei di-  za ma il vile e vergognoso attac-  de il mondo in base alla religio-  persone, e crediamo sia un va-  la scuola, o di particolari im-  GiuliaGebrewahid,
       rittiumani».      coterroristico alla sede del gior-  ne, al colore della pelle, alla na-  lorenonnegoziabile».  pegni di lavoro dei genitori e  EmanuelaCastiello,
        Di qui l’appello ai modenesi:  naleCharlieHebdoParigi».  zionalità. Rifiutiamo la logica  IsmaeleElSwaky  solo per ultimo, a parità di  NargisElOuhhabi
       AlezionedalbelGuidoperincantareglistudenti                                                 un attore. Non si tratta tanto di
                                                                                                  suscitarepathos attraverso la let-
                                                                                                  tura, ma di porsi davanti ad un
                                                                                                  testo e di offrirlo nella sua strut-
       L’attoreLinoGuancialeinsegnaaidocentimodenesicomeleggereadaltavocesenza...sbraitare        tura e nella sua espressività, per
                                                                                                  capirne prima di tutto il funzio-
                                                                                                  namentosintatticoelatipologia
                                           Un nuovo modo di parlare, di  prof delle medie e superiori, tut-  testo e valorizzarne l’efficacia  lessicale».
                                           comunicare e di recitare i testi e  ti desiderosi di imparare ad usa-  formativa, ma riconosce di non  Ha già adottato questi meto-
                                           le letture. Lo insegna Lino Guan-  re meglio la voce, per non per-  avere le tecniche per offrire al  diinclasse?
                                           ciale, il bel Guido della serie tv  derla, prima di tutto, ma anche  megliolaforzadiquellalettura».  «Ancheseèstatoingranparte
                                           targataRai“Che Dioci aiuti”,oc-  per conoscerne le potenzialità.  Ilcorsosiprefiggediinsegna-  introduttivo, l'incontro si è rive-
                                           casionalmente nelle vesti di in-  Ed ecco la testimonianza di un’  re metodi per esprimere al me-  lato già molto “pratico” perché
                                           segnante nel corso “La Storia ad  insegnante del Liceo Sigonio di  gliolavoce?  alcuni di noi hanno accettato di
                                           alta voce” rivolto esclusivamen-  Modena,laprofClaudiaVellani.  «Certamente le lezioni tratte-  mostrare a tutti il loro modo di
                                           teaidocenti.        Incosaconsisteilcorso?  ranno dell'uso dello strumento  leggere un testo in classe: Lino
                                            Si tratta di una delle proposte  «Èun ciclodi incontrisullalet-  voce e delle tecniche di respira-  Guanciale ci ha aiutato a vedere
                                           formative che Ert Emilia Roma-  tura ad alta voce, momento che  zione e di lettura, ma non si oc-  gli "errori"e soprattuttoci ha da-
                                           gna Teatro offre quest’anno al  spessoricorre nell’esperienzadi-  cuperanno tanto di dizione,  to dei suggerimenti per valoriz-
                                           mondodella scuola. Il primo ap-  datticaechespesso, proprioper-  quanto del rapporto con chi  zare l'effetto del testo su chi
                                           puntamento si è tenuto sabato  ché ne cogliamo l'importanza,  ascolta: ad esempio, leggere  ascolta.Confesso che ho già pro-
                                           nel ridotto del Teatro Storchi di  viviamo con un certo disagio.  guardando chi ci ascolta crea un  vato a mettere in pratica alcuni
                                           Modena e ha visto la partecipa-  Quando un insegnante legge ad  rapporto di inclusione e di fidu-  di questi consigli con risultati
                                           zione di ben sessanta insegnan-  altavoceinclasse, desidera favo-  cia con i ragazzi, per un inse-  sorprendenti»
       L’attore Lino Guanciale assieme ad unruppo di studentesse del Sigonio  ti, maestri delle elementari e  rire il rapporto tra il ragazzo e il  gnante, con il suo pubblico per  SaraPorrello
   1   2   3   4   5   6