Page 29 - 2013_blog
P. 29
Articoli pubblicati nel blog VOCIDALBRANCO.IT - Anno 2013
Castelfranco come ai Tropici
3 maggio 2013 - Società e Varie.
Castelfranco E.- intorno alle ore 16.00 un violento vortice
d’aria si è abbattuto sulla piccola cittadina, creando paura e
disagio negli animi dei suoi abitanti. Per fortuna ,oltre
alla paura,non ci sono stati danni significativi.
E ora è gara tra chi ha postato la foto più rappresentativa del
tornado su Facebook!
Larisa Pruna
Simulando si impara – Scuola e lavoro
5 maggio 2013 - Scuola e Società.
E’nato al Cattaneo di Modena, unico tra tutte le scuole della città,
il progetto “Simulimpresa” che riproduce un’azienda in cui gli
studenti sono i veri protagonisti.
Il progetto che coinvolge a tutt’oggi quattro classi seconde: tre
dell’aziendale e una del turistico, si realizza in un’ aula dedicata
esclusivamente ad ufficio virtuale, con scrivanie, linea telefonica,
fax, computer e materiale di cancelleria vario. I ragazzi per un giorno alla settimana
accedono all’aula e sono raggruppati in tre poli di lavoro: la segreteria che gestisce i
contatti telefonici, le mail, il protocollo e il cartaceo in genere; il commerciale che
gestisce il magazzino, gli acquisti, le vendite e le fatture; l’amministrativo che segue i
pagamenti da effettuare, comprese le utenze simulate di luce, acqua, gas, telefono, la
posizione bancaria e la contabilità essenziale.
Una scuola fuori Modena è preposta al ruolo di Coordinatrice di tutta l’attività simulata
e, in chiusura di percorso semestrale, rilascerà specifica “Certificazione”. Indirizzo
web: www.simulimpresa.com.
E’ attraverso i software creati e gestiti da questa ‘’scuola polo’’ che i ragazzi possono
operare con clienti, fornitori di merce , banche, capitale d’impresa…
Intervista alla professoressa Giovanna Braglia, coordinatrice del progetto.
Perché Simulimpresa?
Simulimpresa mette in campo una nuova modalità operativa che sblocca la staticità
dell’insegnamento in classe, contribuisce a rafforzare lo spirito organizzativo e
collaborativo del gruppo classe, aumenta le motivazioni alla frequenza, responsabilizza
gli studenti che risultano inseriti in tre gruppi di lavoro diversi, ma strettamente collegati,
29