Home I laboratori La programmazione delle attivitą Normativa Riferimenti bibliografici Valutazione Materiali scaricabili Credits Valutazione Valutazione
Nell'ambito del progetto paroliamo l'attenzione alla valutazione è nata dal bisogno di rilevare l'efficacia dei laboratori  intesa:  come verifica e valutazione degli apprendimenti e delle competenze acquisite dagli alunni all'interno           delle attività proprie di laboratorio;  come verifica del progetto per la sua ricaduta nella scuola, come efficacia percepita da genitori ed insegnanti;  All'interno dei laboratori la valutazione dei singoli alunni tiene conto del percorso fatto da ciascun studente, in base agli  obiettivi stabiliti ad alle attività proposte.  MODALITA’ E STRUMENTI UTILIZZATI  All'esterno dei laboratori, nella scuola, la valutazione del progetto ha utilizzato due diverse modalità:  interviste brevi con alcuni alunni, genitori e insegnanti, da cui rilevare considerazioni ed impressioni personali;   questionario di verifica rivolto a tutti gli insegnanti   per rilevare, dal loro punto di vista, l'efficacia del  progetto rispetto alla partecipazione degli alunni,    alla collaborazione tra insegnanti di laboratorio e   di classe, all’apprendimento linguistico e alle  capacità relazionali degli alunni  stranieri,   all’attivazione di attività complementari in classe.  Insieme alla valutazione complessiva del progetto,   il questionario ha richiesto agli insegnanti l'indicazione  di punti di forza, debolezza e miglioramento.  L'elaborazione dei questionari ha fornito dati significativi   e indicazioni interessanti su cui riflettere per il proseguo   dell'esperienza. 
La parola ai protagonisti Valutazione