Nell'ambito del progetto paroliamo l'attenzione alla valutazione è nata dal bisogno di rilevare l'efficacia dei laboratori intesa: •come verifica e valutazione degli apprendimenti e delle competenze acquisite dagli alunni all'interno delle attività proprie di laboratorio; •come verifica del progetto per la sua ricaduta nella scuola, come efficacia percepita da genitori ed insegnanti;All'interno dei laboratori la valutazione dei singoli alunni tiene conto del percorso fatto da ciascun studente, in base agliobiettivi stabiliti ad alle attività proposte. MODALITA’ E STRUMENTI UTILIZZATIAll'esterno dei laboratori, nella scuola, la valutazione del progetto ha utilizzato due diverse modalità: •intervistebrevi con alcuni alunni, genitori e insegnanti, da cui rilevare considerazioni ed impressioni personali; •questionario di verifica rivolto a tutti gli insegnanti per rilevare, dal loro punto di vista, l'efficacia del progetto rispetto alla partecipazione degli alunni, alla collaborazione tra insegnanti di laboratorio e di classe, all’apprendimento linguistico e alle capacità relazionali degli alunni stranieri, all’attivazione di attività complementari in classe. Insieme alla valutazione complessiva del progetto, il questionario ha richiesto agli insegnanti l'indicazione di punti di forza, debolezza e miglioramento. L'elaborazione dei questionari ha fornito dati significativi e indicazioni interessanti su cui riflettere per il proseguo dell'esperienza.