Modalità e strumenti utilizzati per la valutazione nel laboratorio di alfabetizzazione
Test per la rilevazione delle competenzeAgli alunni sono stati somministrati test diversi a seconda del livello dicompetenza.I test sono stati formulati dagli studenti del Master "Insegnare italiano astranieri: scuola, università, impresa" dell'Università di Urbino, nell'ambito del corso di Comunicazione ed Educazione Interculturale tenuto dalla docente Marta Lanciotti.Le somministrazioni hanno accompagnato gli alunni inseriti nel laboratorio di alfabetizzazione durante tutto il loro percorso. In questo modo è statopossibile avere una conferma o meno del livello indicato dagli insegnanti di classe (test iniziale), una verifica del percorso di apprendimento e dellaprogrammazione concordata (test in itinere) e una valutazione finale.In alcuni casi, allo stesso alunno sono stati somministrati test di livellidiversi per valutare una nuova programmazione o anche per stabilire ilraggiungimento degli obiettivi prefissati.Verifica di Italiano L2 - livello A1Verifica di Italiano L2 - livello A2GriglieQueste griglie sono utili per la comunicazione laboratorio/classe. Procedono per punti e obiettivi e individuano un percorso graduale di apprendimento della lingua. Possono essere adottate anche come traccia per la programmazione delle attività dei gruppi presenti in laboratorio.Griglie di comunicazione laboratorio / classeLivello A1 Livello A2