Home I laboratori La programmazione delle attivitą Normativa Riferimenti bibliografici Valutazione Materiali scaricabili Credits
Modalità e strumenti utilizzati per la valutazione nel laboratorio di alfabetizzazione
Test per la rilevazione delle competenze Agli alunni sono stati somministrati test diversi a seconda del livello di  competenza.  I test sono stati formulati dagli studenti del Master "Insegnare italiano a  stranieri: scuola, università, impresa" dell'Università di Urbino, nell'ambito   del corso di Comunicazione ed Educazione Interculturale tenuto dalla   docente Marta Lanciotti. Le somministrazioni hanno accompagnato gli alunni inseriti nel laboratorio di alfabetizzazione durante tutto il loro percorso. In questo modo è stato  possibile avere una conferma o meno del livello indicato dagli insegnanti di classe (test iniziale), una verifica del percorso di apprendimento e della  programmazione concordata (test in itinere) e una valutazione finale. In alcuni casi, allo stesso alunno sono stati somministrati test di livelli  diversi per valutare una nuova programmazione o anche per stabilire il  raggiungimento degli obiettivi prefissati.   Verifica di Italiano L2 - livello A1 Verifica di Italiano L2 - livello A2   Griglie  Queste griglie sono utili per la comunicazione laboratorio/classe. Procedono per punti e obiettivi e individuano un percorso graduale di apprendimento della lingua. Possono essere adottate anche come traccia per la programmazione delle attività dei gruppi presenti in laboratorio. Griglie di comunicazione laboratorio / classe Livello A1 Livello A2