Page 14 - Mappe e percorsi
P. 14

DALLA MAPPA INDIVIDUALE



                                  ALLA MAPPA COLLETTIVA






       La proposta è nata dalla possibilità di creare nella porzione di giardino fra i

       4 e i 5 anni, dei giochi di percorso per rendere più piacevole questo spazio

       condiviso.

       Tenendo conto delle capacità differenti dei bambini più piccoli, sono stati

       utilizzati corde, mattoncini di plastica grandi presenti all'esterno (usati

       abitualmente in giardino), ma anche materiali che solitamente vengono

       usati in salone, come ad esempio i cerchi.


       Per disegnare la mappa ho proposto ai bambini di utilizzare le foto dei

       punti di riferimento spaziali, per indirizzare la concentrazione

       principalmente sul percorso che volevano costruire.


       Le discussioni sono state fitte e a volte molto accese.


       Prima veniva costruito il percorso, provato e solamente alla fine, quando

       tutti erano d'accordo su tutti i passaggi, venivano disegnati i vari percorsi
       definiti. Gli altri bambini all'interno della sezione non vedevano l'ora di


       uscire per sperimentare la creazione dei compagni.
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19