Page 14 - Mappe e percorsi
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DALLA MAPPA INDIVIDUALE
ALLA MAPPA COLLETTIVA
La proposta è nata dalla possibilità di creare nella porzione di giardino fra i
4 e i 5 anni, dei giochi di percorso per rendere più piacevole questo spazio
condiviso.
Tenendo conto delle capacità differenti dei bambini più piccoli, sono stati
utilizzati corde, mattoncini di plastica grandi presenti all'esterno (usati
abitualmente in giardino), ma anche materiali che solitamente vengono
usati in salone, come ad esempio i cerchi.
Per disegnare la mappa ho proposto ai bambini di utilizzare le foto dei
punti di riferimento spaziali, per indirizzare la concentrazione
principalmente sul percorso che volevano costruire.
Le discussioni sono state fitte e a volte molto accese.
Prima veniva costruito il percorso, provato e solamente alla fine, quando
tutti erano d'accordo su tutti i passaggi, venivano disegnati i vari percorsi
definiti. Gli altri bambini all'interno della sezione non vedevano l'ora di
uscire per sperimentare la creazione dei compagni.