Page 31 - Mamitù
P. 31

Questa è stata, infatti, una variante dell’esplorazione dei concetti di


       alto/basso, sotto/sopra che costituisce un po’ il filo conduttore di

       tutto il progetto e che è stata esperita oltre che con il corpo (salire,

       scendere, scavalcare, arrampicarsi) con oggetti vari presenti in


       giardino come le sedie o un parallelepipedo di legno che i bambini

       hanno tante volte spinto, issato, fatto rotolare su e giù per la collina.


       Nel corso del progetto e soprattutto dal momento in cui si è

       precluso l’uso delle macrostrutture di gioco più inflazionate, i


       bambini sono, infatti, diventati sempre più bravi a sfruttare qualsiasi

       materiale presente e parallelamente hanno imparato a godere del

       contatto con la natura, ad osservare foglie, fiori, condizioni

       metereologiche, a giocare con la terra, a raccogliere materiali


       naturali reinventandoseli nel gioco simbolico (cucinare, pescare,

       accendere il fuoco, ecc..)
   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36