Page 30 - Mamitù
P. 30
Nella quotidianità il gusto della sfida ha, inoltre, contagiato i bambi-
ni anche in ambiti diversi come ad esempio nel cambio dove sono
diventati espertissimi nello sfilare ed indossare gli indumenti.
In generale si è potuto osservare che la condivisione esperienziale
ha moltiplicato gli scambi tra i bambini e reso il gruppo molto
coeso con evidenti ripercussioni anche nella maggiore autonomia
rispetto alle educatrici.
La condivisione emotiva creatasi ha, inoltre, favorito gli scambi
verbali finalizzati a richiamare l’attenzione su qualcosa di interes-
sante o ad avvertire di un pericolo.
Le verbalizzazioni stesse denotano attenzione, collaborazione tra i
bambini («c’è ghiaccio... si scivoa Tommaso qui» «non c’è ghiaccio
adesso» «c’è la buca dentro… c’è la buca grande») che sfociano in
qualche caso in veri e propri comportamenti cooperativi in cui i
bambini collaborano per un obiettivo comune come ad esempio
issare un oggetto sulla collina.