Page 30 - Mamitù
P. 30

Nella quotidianità il gusto della sfida ha, inoltre, contagiato i bambi-

       ni anche in ambiti diversi come ad esempio nel cambio dove sono


       diventati espertissimi nello sfilare ed indossare gli indumenti.

       In generale si è potuto osservare che la condivisione esperienziale

       ha moltiplicato gli scambi tra i bambini e reso il gruppo molto


       coeso con evidenti ripercussioni anche nella maggiore autonomia

       rispetto alle educatrici.

       La condivisione emotiva creatasi ha, inoltre, favorito gli scambi

       verbali finalizzati a richiamare l’attenzione su qualcosa di interes-


       sante o ad avvertire di un pericolo.

       Le verbalizzazioni stesse denotano attenzione, collaborazione tra i

       bambini («c’è ghiaccio... si scivoa Tommaso qui» «non c’è ghiaccio


       adesso» «c’è la buca dentro… c’è la buca grande») che sfociano in

       qualche caso in veri e propri comportamenti cooperativi in cui i

       bambini collaborano per un obiettivo comune come ad esempio


       issare un oggetto sulla collina.
   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35