Page 11 - IMMIGRATI E FAKE NEWS
P. 11

IMMIGRATI E FAKE NEWS


            4. PROGETTAZIONE DELL’ATTIVITÀ



            OBIETTIVI:

                -  acquisire consapevolezza della differenza fra fake news e realtà

                -  acquisire informazioni fondate su dati reali sull'argomento in questione
                -  riflettere sull'incidenza delle fake news sulla percezione di un fenomeno
                -  riflettere  sulla  differenza  fra  informazioni  generate  dalla  propaganda  e
                    informazioni fondate su dati reali
                -  conoscere  il  fenomeno  delle  migrazioni  dei  popoli  nella  sua  dimensione
                    geografica, economica, sociale e riflettere sui cambiamenti che esso comporta
                -  saper leggere dati, grafici, tabelle
                -  saper estrarre e rielaborare informazioni da dati, grafici, tabelle
                -  saper leggere e comprendere testi di carattere informativo
                -  saper usare correttamente fonti di diversa tipologia
                -  produrre un testo scritto di sintesi sull'argomento proposto



            MATERIE COINVOLTE:
            L'attività investe le competenze trasversali di cittadinanza e costituzione perché ha come

            obiettivo primario quello di formare cittadini consapevoli della reale consistenza di un
            fenomeno e della capacità di sapersi relazionare al diverso in quanto risorsa e non solo
            problema. Fa quindi esplicito riferimento alle indicazioni nazionali del curricolo di storia
            e di diritto del biennio degli istituti tecnici e professionali e alle relative competenze di
            base quali "comprendere il cambiamento e le diversità dei tempi storici" e "collocare
            l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei
            diritti garantiti dalla Costituzione".
            Anche il curricolo di italiano è coinvolto perché l'attività prevede il consolidamento delle
            diverse  abilità  di  espressione  scritta  e  orale,  in  particolare  della  capacità  logico-
            argomentativa e un arricchimento del lessico anche tecnico-scientifico.

            Altre materie coinvolte sono matematica per quanto riguarda la capacità di "analizzare
            dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio
            di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo", e diritto
            per quanto già evidenziato sopra e la capacità di saper "riconoscere le caratteristiche
            essenziali  del  sistema  socio-economico  per  orientarsi  nel  tessuto  produttivo  del
            territorio".









                                                                                                    Pagina 10
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16