Page 11 - IMMIGRATI E FAKE NEWS
P. 11
IMMIGRATI E FAKE NEWS
4. PROGETTAZIONE DELL’ATTIVITÀ
OBIETTIVI:
- acquisire consapevolezza della differenza fra fake news e realtà
- acquisire informazioni fondate su dati reali sull'argomento in questione
- riflettere sull'incidenza delle fake news sulla percezione di un fenomeno
- riflettere sulla differenza fra informazioni generate dalla propaganda e
informazioni fondate su dati reali
- conoscere il fenomeno delle migrazioni dei popoli nella sua dimensione
geografica, economica, sociale e riflettere sui cambiamenti che esso comporta
- saper leggere dati, grafici, tabelle
- saper estrarre e rielaborare informazioni da dati, grafici, tabelle
- saper leggere e comprendere testi di carattere informativo
- saper usare correttamente fonti di diversa tipologia
- produrre un testo scritto di sintesi sull'argomento proposto
MATERIE COINVOLTE:
L'attività investe le competenze trasversali di cittadinanza e costituzione perché ha come
obiettivo primario quello di formare cittadini consapevoli della reale consistenza di un
fenomeno e della capacità di sapersi relazionare al diverso in quanto risorsa e non solo
problema. Fa quindi esplicito riferimento alle indicazioni nazionali del curricolo di storia
e di diritto del biennio degli istituti tecnici e professionali e alle relative competenze di
base quali "comprendere il cambiamento e le diversità dei tempi storici" e "collocare
l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei
diritti garantiti dalla Costituzione".
Anche il curricolo di italiano è coinvolto perché l'attività prevede il consolidamento delle
diverse abilità di espressione scritta e orale, in particolare della capacità logico-
argomentativa e un arricchimento del lessico anche tecnico-scientifico.
Altre materie coinvolte sono matematica per quanto riguarda la capacità di "analizzare
dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio
di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo", e diritto
per quanto già evidenziato sopra e la capacità di saper "riconoscere le caratteristiche
essenziali del sistema socio-economico per orientarsi nel tessuto produttivo del
territorio".
Pagina 10