Page 12 - IMMIGRATI E FAKE NEWS
P. 12
IMMIGRATI E FAKE NEWS
STRUMENTI:
- dossier preparato appositamente dall'insegnante
- verifica scritta preparata dall'insegnante
- fogli risposta
COMPITI:
- analizzare i materiali del dossier ed estrapolarne informazioni in relazione ai
quesiti del compito
- discutere con il compagno assegnato dall'insegnante sulle informazioni raccolte
- elaborare insieme una risposta di sintesi per ogni quesito basata sull'uso delle
fonti
- scrivere un testo finale personale di riflessione sul fenomeno in base a quanto
emerso nell'attività precedente
VALUTAZIONE:
Griglia con i seguenti criteri di valutazione:
per il questionario:
- riferimento preciso alla fonte
- correttezza dell'informazione elaborata
- correttezza formale della risposta
per la produzione scritta:
- completezza e coerenza del contenuto
- correttezza formale.
SETTING:
- aula di classe
- disposizione dei banchi a coppie
TEMPI DEL LAVORO IN CLASSE:
6 ore così distribuite:
- 3 ore di attività peer to peer
- 1 ora di attività individuale
- 2 ore di restituzione degli elaborati e discussione su quanto emerso dall'attività.
Pagina 11