Page 12 - IMMIGRATI E FAKE NEWS
P. 12

IMMIGRATI E FAKE NEWS


            STRUMENTI:


                -  dossier preparato appositamente dall'insegnante
                -  verifica scritta preparata dall'insegnante
                -  fogli risposta

            COMPITI:


                -  analizzare i materiali del dossier ed estrapolarne informazioni in relazione ai
                    quesiti del compito
                -  discutere con il compagno assegnato dall'insegnante sulle informazioni raccolte
                -  elaborare insieme una risposta di sintesi per ogni quesito basata sull'uso delle

                    fonti
                -  scrivere un testo finale personale di riflessione sul fenomeno in base a quanto
                    emerso nell'attività precedente

            VALUTAZIONE:


            Griglia con i seguenti criteri di valutazione:

            per il questionario:

                -  riferimento preciso alla fonte
                -  correttezza dell'informazione elaborata
                -  correttezza formale della risposta


            per la produzione scritta:

                -  completezza e coerenza del contenuto
                -  correttezza formale.


            SETTING:

                -  aula di classe
                -  disposizione dei banchi a coppie


            TEMPI DEL LAVORO IN CLASSE:

            6 ore così distribuite:


                - 3 ore di attività peer to peer
                - 1 ora di attività individuale

                - 2 ore di restituzione degli elaborati e discussione su quanto emerso dall'attività.



                                                                                                    Pagina 11
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17