Page 9 - Sguardi ecologici
P. 9
L’approccio esplorativo è una Abbiamo narrato loro di natura
metodologia educativa di nostra attraverso i dialoghi, i libri e le
appartenenza, permette di fare osservazioni condotte in giardino e
proposte aperte e duttili, orientate a lungo le passeggiate.
promuovere un atteggiamento Il gruppo dapprima solo curioso, ma poi
accessibile, prossimo e motivato. sempre più dentro questo nuovo modo
L’obiettivo è quello di far sperimentare di vedere le cose, ha gradualmente
ed apprendere una modalità trasferito i pensieri in azioni, maturando
processuale utilizzabile in ogni sempre più un senso di interesse e
contesto, a prescindere dai contenuti, e fascino verso un ambiente che potesse
di sostenere il desiderio di conoscere suggestionarli e rilanciare ogni volta
facendo leva sugli interessi più autentici nuovi impulsi.
di ciascunbambino. Le condotte spontanee attivate dal
Quella esplorativa è una ricerca aperta e gruppo lungo le passeggiate
flessibile, orientata all’inclusione poiché rappresentano per noi un grande
ciascuno può abitarla secondo le obiettivo raggiunto: osservazione,
proprie modalità, intelligenze e raccolta, esplorazione, indagine
competenze. attraverso le rappresentazioni grafiche,
Questo procedere ci sostiene nel processi e metodi di ricerca ormai
rendere i bambini protagonisti attivi e affinati ed interiorizzati al punto da far
vivaci nel progettare e ideare gli spazi parte del loro senso quotidiano di vivere
dentro e fuori e nel costruire percorsi di il contesto.
dialogo nel quartiere. Le pagine a seguire vogliono restituirvi
Il desiderio è quello di sconfinare, ri- le esperienze primarie pensate e
abitare i luoghi dell’educazione, prodotte sulla base dei nostri intenti
allenando i pensieri astare e so-stare. progettuali, delle loro idee sempre più
Durante tutto l’anno scolastico abbiamo puntuali e dei vostri rilanci.
lavorato per e con i bambini affidandoci
ai pensieri riflessivi sopra elencati.