Page 12 - Sguardi ecologici
P. 12

Patata dolce e “carapa”



              (Carapa è il termine coniato dai bambini per indicare la carota dai colori simili a una rapa)


  Marco porta a scuola due frutti della                    pulisce e vediamo se è arancione.”
  natura da mostrare ai compagni.                          Tobia: “Sono d'accordo conGemma.”
                                                           Marco: “E’ una carota.”
  Marco: “Ho portato due cose viola, una è                 Emilia: “Se la metto nell'acqua diventa
  una carota.”                                             nera, se la metto nella terra non diventa
  Tobia: “Mala carotadentro è arancione.”                  nera.”
  Marco: “Maè un altro tipo.”
  Tobia: “Forse era secca e quindi le è                    Nei giorni successivi i bambini tornano ad
  successo qualcosadentro edè diversa                      osservare la carota che nel frattempo
  Marco: “Mia mamma ha detto che è una                     abbiamo messo inunvasetto conacqua.
  carota.”

  Sarah Jane: “Forse è stata troppo tempo                  Gemma: “Hafatto delle radici.”
  sotterrata.”                                             Tobia: “Lo sapevo che cambiava colore! è
  Emilia: “Sembra proprio una carota forse è               diventata un po' più marrone.”
  anche marcita!”
  Rui: “E’ morbida.”
  Tobia: “La carota è arancione, questa è
  bianca però le carote sono arancioni ma è
  una carota.”

  Sarah Jane: “Se una carota sta troppo
  tempo sottoterradiventamarrone.”
  Gemma: “Se vogliamo sapere se è una
  carota possiamo          assaggiarla,     la può
  assaggiare Marco.”
  Marco: “Io vorrei dividerla per tutti.”
  Sarah Jane: “Possiamo farci unabambola.”
  Rui: “possiamopiantarlanella terra.”
  Gemma: “Io la metterei nell'acqua così si
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17