Page 12 - Sguardi ecologici
P. 12
Patata dolce e “carapa”
(Carapa è il termine coniato dai bambini per indicare la carota dai colori simili a una rapa)
Marco porta a scuola due frutti della pulisce e vediamo se è arancione.”
natura da mostrare ai compagni. Tobia: “Sono d'accordo conGemma.”
Marco: “E’ una carota.”
Marco: “Ho portato due cose viola, una è Emilia: “Se la metto nell'acqua diventa
una carota.” nera, se la metto nella terra non diventa
Tobia: “Mala carotadentro è arancione.” nera.”
Marco: “Maè un altro tipo.”
Tobia: “Forse era secca e quindi le è Nei giorni successivi i bambini tornano ad
successo qualcosadentro edè diversa osservare la carota che nel frattempo
Marco: “Mia mamma ha detto che è una abbiamo messo inunvasetto conacqua.
carota.”
Sarah Jane: “Forse è stata troppo tempo Gemma: “Hafatto delle radici.”
sotterrata.” Tobia: “Lo sapevo che cambiava colore! è
Emilia: “Sembra proprio una carota forse è diventata un po' più marrone.”
anche marcita!”
Rui: “E’ morbida.”
Tobia: “La carota è arancione, questa è
bianca però le carote sono arancioni ma è
una carota.”
Sarah Jane: “Se una carota sta troppo
tempo sottoterradiventamarrone.”
Gemma: “Se vogliamo sapere se è una
carota possiamo assaggiarla, la può
assaggiare Marco.”
Marco: “Io vorrei dividerla per tutti.”
Sarah Jane: “Possiamo farci unabambola.”
Rui: “possiamopiantarlanella terra.”
Gemma: “Io la metterei nell'acqua così si