Page 8 - Sei conversazioni filosofiche
P. 8

Maestro – è interessante quello che ha detto Martina: da un lato pensiamo e quindi le parole
        escono; dall’altra, le parole stesse escono e ci fanno come una sorpresa; è vero che le sentiamo
        dentro e le diciamo; ma in un certo senso, a volte, le parole non solo le diciamo agli altri ma le
        diciamo anche a noi stessi; sono parole che ci fanno una sorpresa!
        Nour – quando mia sorella non si sente tanto felice, io dico parole importanti e belle e mia
        sorella mi fa un abbraccio

        Maestro – quindi tu stai dicendo che le parole hanno anche un effetto sugli altri, possono an-
        che trasformare il modo di sentirsi degli altri; volevi dire questo?
        Nour – sì
        Maestro – fisicamente le parole sono fatte di aria …
        Simone – io credo siano fatte di affetto
        Maestro – non credo che ti sei sbagliato, Simone; spiegati meglio: cosa c’entrano le parole con
        l’affetto?
        Simone – Le parole gentili … e le parole educate

        Maestro – torniamo su questo ragionamento, che le parole riescono a FARE qualcosa nella
        realtà … anche se sono fatte di aria … come mai?
        Martina – le parole possono fare qualcosa se tipo uno si sente triste e vuole giocare con qual-
        cuno e il cuore fa in modo che giochi; anche l’aria e le parole fanno in modo che gioca con me
        il bambino
        Regina – le parole creano la collettività, riescono a far comunicare gli altri, a far comunicare
        uno con uno, con l’amore e la gentilezza
        Edoardo – le parole fanno star bene gli altri nel senso che possono far … quando mio fratel-
        lino Leonardo è triste, io lo consolo con le parole, quindi questo è il senso delle parole che
        possono consolare
        Maestro – torniamo sulle parole di Regina: ha detto che le parole creano la collettività, uni-
        scono le persone

        Arabella – ci sono delle parole belle, amorose e gentili e invece altre cattive e piene di cattivez-
        za!
        Chiara – le parole sono molto importanti quando uno è a scuola e deve dire qualcosa e deve
        cercare di dire una parola e se non ci riesce, allora impara a dire le parole (precise e) interes-
        santi
        Martina – se tipo io debbo fare un compito che c’è scritto alla lavagna e tu me lo dici, io se
        sbaglio e dico una parola che è sbagliata, però fa bene che è sbagliata, così impari molte cose
        Maestro – tu dici che anche la parola sbagliata è importante perché dall’errore si può impara-

        re, ho capito bene?
        Amir – perché sbagliando si impara!
        Gabriele – ci sono delle parole che quando uno si arrabbia con quell’altro, quello che ha rice-
        vuto del male, o può riprendere la vendetta o può dire: non farlo più!
        Maestro – tu stai dicendo che le parole possono portare del bene e possono portare del male;
        vuoi dire questo?
        Gabriele – possono comandare il tuo corpo
        Alessia – è come se avessimo dei fili attaccati ai cervelli che ci aiutano con gli argomenti;
        quando parliamo troviamo delle parole che ci possono aiutare per rendere l’argomento più
        bello e più significativo



                                      8
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13