Page 7 - Piano scuola estate a Villanova
P. 7

SEMPLICITÀ DELL’IDEA DI FONDO – COMPLESSITÀ






                 DEGLI OBIETTIVI

















                 Veniamo ai tre punti indicati nello schema.









                 1 – PROTAGONISMO E VISIBILITÀ DEI BAMBINI IN PAESE - Il progetto ha




                 costituito con decisione l’avvio di un sano protagonismo dei bambini a Villanova, non solo



                 come fruitori di risorse (spazi sportivi e ricreativi), ma in quanto “piccoli cittadini” capaci



                 di “abitare” con maggiore consapevolezza il proprio territorio, urbano, sociale e




                 ambientale, e di lasciarvi la propria traccia inequivocabile.



                 Anche nei centri urbani più a misura di bambino, difficilmente sono presenti artefatti




                 realizzati da loro; nei casi migliori abbondano quelli predisposti PER loro, ma non



                 determinati DA loro.



                 E le scuole sono gli unici edifici pubblici dove i bambini hanno il diritto di lasciare il proprio




                 segno; ma le scuole solo parzialmente sono “pubbliche”; in realtà sono edifici dedicati e



                 frequentati di fatto da alunni e insegnanti.




                 Con questo Progetto noi abbiamo inteso lasciare una traccia visibile in paese IN QUANTO



                 ALUNNI, ovvero bambini coordinati da insegnanti, con la chiara volontà di produrre un



                 “piccolo” intervento URBANO e SOCIALE, affinché, come afferma la nostra filastrocca,




                 essi siano riconosciuti come  “piccoli lesti cittadini / e non solo più bambini”!
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12