Page 7 - Piano scuola estate a Villanova
P. 7
SEMPLICITÀ DELL’IDEA DI FONDO – COMPLESSITÀ
DEGLI OBIETTIVI
Veniamo ai tre punti indicati nello schema.
1 – PROTAGONISMO E VISIBILITÀ DEI BAMBINI IN PAESE - Il progetto ha
costituito con decisione l’avvio di un sano protagonismo dei bambini a Villanova, non solo
come fruitori di risorse (spazi sportivi e ricreativi), ma in quanto “piccoli cittadini” capaci
di “abitare” con maggiore consapevolezza il proprio territorio, urbano, sociale e
ambientale, e di lasciarvi la propria traccia inequivocabile.
Anche nei centri urbani più a misura di bambino, difficilmente sono presenti artefatti
realizzati da loro; nei casi migliori abbondano quelli predisposti PER loro, ma non
determinati DA loro.
E le scuole sono gli unici edifici pubblici dove i bambini hanno il diritto di lasciare il proprio
segno; ma le scuole solo parzialmente sono “pubbliche”; in realtà sono edifici dedicati e
frequentati di fatto da alunni e insegnanti.
Con questo Progetto noi abbiamo inteso lasciare una traccia visibile in paese IN QUANTO
ALUNNI, ovvero bambini coordinati da insegnanti, con la chiara volontà di produrre un
“piccolo” intervento URBANO e SOCIALE, affinché, come afferma la nostra filastrocca,
essi siano riconosciuti come “piccoli lesti cittadini / e non solo più bambini”!