Page 5 - Piano scuola estate a Villanova
P. 5
PASSI INDIETRO
Sono passati poco meno di 40 anni e su questo punto bisogna quasi ricominciare da capo.
Dobbiamo riconoscere che in questo lungo tempo il mondo scolastico è molto arretrato
nel suo rapporto con l’ambiente circostante, naturale, urbano o sociale.
Non solo a causa dell’emergenza sanitaria, la cultura scolastica dominante ha lasciato uno
spazio enorme alla mentalità assicurativa e di autoprotezione istituzionale facendone
ricadere gli effetti limitanti sui nostri bambini e sulla qualità educativa loro riservata.
Nel secolo scorso abbiamo conosciuto eminenti Maestri ed importanti esploratori della
ricerca pedagogica, che oggi vengono per lo più citati, qualche volta ammirati, raramente
imitati.
Invece abbiamo più che mai bisogno di buone pratiche, di pedagogia attiva, di progetti
educativi integrali, di una didattica che si raccordi con le svariate risorse del territorio per
divenire significativa, motivante ed efficace; abbiamo necessità di un nuovo slancio
pedagogico che costruisca PONTI tra la vita dei nostri bambini e la realtà circostante.