Page 13 - Piano scuola estate a Villanova
P. 13

3 – SCUOLA E PAESE IN DIALOGO E IN SINERGIA – Attenzione: non solo il




                 territorio rappresenta una risorsa per la scuola e per i bambini, MA ANCHE I BAMBINI E



                 LA SCUOLA sono una straordinaria risorsa per il territorio!!!




                 Dobbiamo imparare a immaginare ciò che una scuola attiva, con scolaresche motivate e



                 insegnanti lungimiranti, possono “offrire” al territorio circostante! Se la scuola diventasse



                 ciò che può essere, un complesso ricco e vario di attive BOTTEGHE CULTURALI, quante




                 iniziative di pregio si potrebbe realizzare stabilendo un fruttuoso “ponte” tra bambini e



                 paese, scuola e territorio!










                                                                                                               Prospettive visionarie?









                 A – I BAMBINI E IL PAESE – È difficile “vedere” quello che ancora non c’è: ma proviamo a



                 immaginare la piccola frazione di Villanova attraversata da frotte di bambini, soli, in




                 piccoli gruppi, o intere classi che vanno in giro, a spasso da qualche parte. Gruppi di alunni



                 che vanno insieme a scuola la mattina, oppure coppie di amici al bar, al forno o alla Conad




                 a comprarsi la merenda da soli, attraversando la strada sulle strisce. E poi altri bambini



                 dalla cartolaia che comprano biro e quaderni per conto proprio, autonomi, senza la



                 mamma, sicuri di sé.









                 Sarebbe lo stesso paese di oggi?
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18