Page 13 - Piano scuola estate a Villanova
P. 13
3 – SCUOLA E PAESE IN DIALOGO E IN SINERGIA – Attenzione: non solo il
territorio rappresenta una risorsa per la scuola e per i bambini, MA ANCHE I BAMBINI E
LA SCUOLA sono una straordinaria risorsa per il territorio!!!
Dobbiamo imparare a immaginare ciò che una scuola attiva, con scolaresche motivate e
insegnanti lungimiranti, possono “offrire” al territorio circostante! Se la scuola diventasse
ciò che può essere, un complesso ricco e vario di attive BOTTEGHE CULTURALI, quante
iniziative di pregio si potrebbe realizzare stabilendo un fruttuoso “ponte” tra bambini e
paese, scuola e territorio!
Prospettive visionarie?
A – I BAMBINI E IL PAESE – È difficile “vedere” quello che ancora non c’è: ma proviamo a
immaginare la piccola frazione di Villanova attraversata da frotte di bambini, soli, in
piccoli gruppi, o intere classi che vanno in giro, a spasso da qualche parte. Gruppi di alunni
che vanno insieme a scuola la mattina, oppure coppie di amici al bar, al forno o alla Conad
a comprarsi la merenda da soli, attraversando la strada sulle strisce. E poi altri bambini
dalla cartolaia che comprano biro e quaderni per conto proprio, autonomi, senza la
mamma, sicuri di sé.
Sarebbe lo stesso paese di oggi?