Page 15 - Piano scuola estate a Villanova
P. 15
B – LA SCUOLA E IL PAESE - Proviamo a immaginare la scuola non come un IMMENSO
ESERCIZIFICIO, ma come una variegata BOTTEGA DI CULTURA, nella quale vengono
concepiti e prodotti ogni giorno nelle varie classi OGGETTI CULTURALI di pregio
ARTIGIANALE.
La CREAZIONE DI VALORE (cfr. T. Makiguchi, grande educatore giapponese del secolo
scorso) è una realtà in alcune classi. Il valore culturale di un prodotto scolastico – si pensi a
una ricerca, un manufatto, un testo complesso, una realizzazione artistica, una
discussione didattica, una rappresentazione teatrale, un progetto a più step, il report di un
percorso, una “mostra” - non sta tanto nella qualità finale dell’oggetto culturale in
questione, portato a compimento da un alunno, un gruppo o una classe intera; il suo
valore, dal punta di vista educativo, deriva dalla lavorazione accurata e assidua, allo
sviluppo di tappa in tappa, di bozza in bozza; nell’esercizio paziente di un miglioramento
progressivo, accompagnato e sorvegliato dall’insegnante, come esperto di metodologie e
di buone pratiche didattiche.
Il Piazzale dell’Incontro, al centro di Villanova, potrebbe diventare UNA VETRINA
all’aperto dove la scuola, le classi, gli alunni, in particolari occasioni, OSANO
INCONTRARE LA GENTE, offrendo l’esito di un proprio percorso didattico e culturale.