SEGNARE I PUNTI DI UN GIOCO
  La rappresentazione

Il passaggio successivo è quello della rappresentazione.
I bambini lanciano il dado, contano i pallini e incollano su un cartoncino quadrato il corrispondente numero di dischetti neri.
Al termine, l'insegnante compone con le tessere un cartellone che servirà ai bambini per quantificare i numeri da uno a sei.

 

Il bambino incolla sul cartoncino il numero di dischetti corrispondente ai pallini del dado  
Pannello
 
Approfondimenti

La quotidianità, tempo forte dell'educare

Efficacia delle esperienze quotidiane

Verso il concetto di tempo

I calendari

La linea dei numeri

Tolchinsky: scrittura dei numeri

AutoriGlossarioBibliografiaCreditsHelp
Sei in: La quotidianità > Segnare i punti di un gioco > Il gioco del dado pag. 5 / 6 Inizio Precedente Successiva
Bambini che contano - Home Assessorato all'Istruzione - Comune di Modena Dipartimento di Matematica, Laboratorio delle Macchine Matematiche - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia MEMO - Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
 
© 2012. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena. Italia
Tutti i diritti sono risrvati. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.
La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it