Bambini che contano. La matematica nella scuole dell'infanzia del Comune di Modena: formazione, esperienze, innovazione
 
LE MANI PER CONTARE
 

Nella seconda fase dell'attività si è introdotto un gioco inventato coi bambini: si fingeva che i pallini del dado fossero formichine e che ad ognuna di esse dovesse essere assegnata una casetta (guscio di noce colorato).
Il bambino doveva:

  • lanciare il dado;
  • contare le formichine (pallini);
  • identificare quante casette occorrevano;
  • collocare una casetta (guscio) su ciascun pallino.
 
Lancio del dadoConteggio delle formichine (pallini)Collocazione delle “casette”Collocazione delle “casette”
 
   
 
 
Approfondimenti

La quotidianità, tempo forte dell'educare

Efficacia delle esperienze quotidiane

Verso il concetto di tempo

I calendari

La linea dei numeri

Tolchinsky: scrittura dei numeri

AutoriGlossarioBibliografiaCreditsHelp
Sei in: La quotidianità > Segnare i punti di un gioco > Il gioco del dado pag. 4 / 6 Inizio Precedente Successiva
Bambini che contano - Home Assessorato all'Istruzione - Comune di Modena Dipartimento di Matematica, Laboratorio delle Macchine Matematiche - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia MEMO - Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
 
© 2012. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena. Italia
Tutti i diritti sono risrvati. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.
La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it