SEGNARE I PUNTI DI UN GIOCO
 

PREMESSA

Quanto segue ci aiuta ulteriormente a comprendere come sia discutibile qualsiasi gerarchia o separazione tra attività, routine, gioco nella scuola dell’infanzia.
Sono grandi categorie in cui si è soliti scandire il tempo della giornata, ma in nessuno di questi momenti è esclusa la possibilità di trovare occasioni per imparare.
A patto che l’esperienza si collochi dentro il mondo del bambino, nell’ambito dei suoi interessi e domande. E a patto che essa sia accompagnata da un adulto capace di promuoverla con intenzionalità nel contesto del gruppo.

  Costruzione di un dado  
Tra le tante situazioni di gioco che presentano ai bambini la necessità di contare, prendiamo in esame:
 
Approfondimenti

La quotidianità, tempo forte dell'educare

Efficacia delle esperienze quotidiane

Verso il concetto di tempo

I calendari

La linea dei numeri

Tolchinsky: scrittura dei numeri

AutoriGlossarioBibliografiaCreditsHelp
Sei in: La quotidianità > Segnare i punti di un gioco pag. 2 / 2 Precedente
Bambini che contano - Home Assessorato all'Istruzione - Comune di Modena Dipartimento di Matematica, Laboratorio delle Macchine Matematiche - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia MEMO - Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
 
© 2012. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena. Italia
Tutti i diritti sono risrvati. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.
La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it