SEGNARE I PUNTI DI UN GIOCO
 

Segnare i punti

Insegnante: Il giocatore come fa a ricordarsi i punti?
Chiara: Li scriviamo con i numeri. Se cadono due birilli, uno che vale 5 e uno 3, si fa il 5 e dopo un puntino il 3.
Insegnante: Perché il puntino?
Chiara: Perché se no si leggono insieme, così prima si legge 5 poi 3.
Andrea: Prendiamo un foglio e scriviamo il nome dei bambini che giocano, poi tiriamo delle linee per dividere i nomi.
Chiara: E anche per dividere i punteggi.
Insegnante: Come facciamo a sapere chi ha vinto?
Chiara: Facciamo il totale e guardiamo il numero più alto… Totale vuol dire contare i punti insieme... è un numero che legge insieme degli altri numeri.

 
  Tabulatura del punteggio  
 
Approfondimenti

La quotidianità, tempo forte dell'educare

Efficacia delle esperienze quotidiane

Verso il concetto di tempo

I calendari

La linea dei numeri

Tolchinsky: scrittura dei numeri

AutoriGlossarioBibliografiaCreditsHelp
Sei in: La quotidianità > Segnare i punti di un gioco > Il gioco dei birilli pag. 4 / 6 Inizio Precedente Successiva
Bambini che contano - Home Assessorato all'Istruzione - Comune di Modena Dipartimento di Matematica, Laboratorio delle Macchine Matematiche - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia MEMO - Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
 
© 2012. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena. Italia
Tutti i diritti sono risrvati. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.
La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it