QUANTI OGGI AL MIO TAVOLO?
 

2a prova - L'intuizione

I bambini sono nuovamente invitati a  ricercare soluzioni per ripartire i presenti nei quattro tavoli a disposizione utilizzando il pallottoliere.
L’insegnante, durante le prove, alimenta il ragionamento ponendo l’attenzione su alcuni dati: quanti tavoli abbiamo, quante aste ha il pallottoliere, quanti posti al massimo possiamo apparecchiare nei nostri tavoli.
Dopo alcuni tentativi  arriva la prima intuizione: spostare le palline di sei in sei su ciascuna fila e poi contarle per verificarne il numero. Ricontarle fino a giungere al numero corrispondente ai presenti e conseguentemente togliere quelle in eccesso.

  L'intuizione
 
Approfondimenti

Ricerche sul contare nel modello di Gelman e Gallistel

Donaldson: il superamento delle teorie piagetiane

Vygotskij: costrutti teorici fondamentali

Bruner: rappresentare l'esperienza

Il pallottoliere... oltre la scuola dell'infanzia

AutoriGlossarioBibliografiaCreditsHelp
Sei in: Il pallottoliere > Quanti oggi al mio tavolo? pag. 9 / 14 Precedente Successiva
Bambini che contano - Home Assessorato all'Istruzione - Comune di Modena Dipartimento di Matematica, Laboratorio delle Macchine Matematiche - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia MEMO - Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
 
© 2012. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena. Italia
Tutti i diritti sono risrvati. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.
La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it