QUANTI OGGI AL MIO TAVOLO?
 
  3a prova - L'intervento dell'insegnante

L'insegnante si accorge che i bambini hanno standardizzato la strategia e non sperimentano né ricercano altre possibilità. In effetti, essendo il numero dei bambini presenti sempre superiore al 20, ma inferiore o uguale a 24, la soluzione di suddividere 6 palline in ciascuna fila, ricontarle e togliere quelle in eccesso dall'ultima, consente loro di risolvere il problema ottenendo costantemente 3 tavoli da 6 e 1 che varia. Così l'insegnante decide di porli davanti a un nuovo problema: apparecchiare i tavoli dei 18 bambini di 3 anni.
Il nuovo problema ha consentito loro di elaborare nuovi schemi d'uso del pallottoliere, da applicare in altre situazioni.

   
 
Approfondimenti

Ricerche sul contare nel modello di Gelman e Gallistel

Donaldson: il superamento delle teorie piagetiane

Vygotskij: costrutti teorici fondamentali

Bruner: rappresentare l'esperienza

Il pallottoliere... oltre la scuola dell'infanzia

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