QUANTI OGGI AL MIO TAVOLO?
 

STRATEGIE SPERIMENTATE DAI BAMBINI
PER LA RIPARTIZIONE DEI PRESENTI IN 4 TAVOLI.

 

1a prova - Libera sperimentazione

I bambini a turno sono invitati a ricercare soluzioni per suddividere il numero dei presenti nei quattro tavoli a disposizione utilizzando il pallottoliere. Non viene loro fornito alcun dato se non quello dei presenti.
Tutte le 24 prove effettuate non portano alla risoluzione del problema: i bambini contano e spostano le palline esaurendo una alla volta le file a disposizione fino a giungere al numero corrispondente a quello dei presenti, ma non ripartiscono.

  Libera sperimentazione
 
Approfondimenti

Ricerche sul contare nel modello di Gelman e Gallistel

Donaldson: il superamento delle teorie piagetiane

Vygotskij: costrutti teorici fondamentali

Bruner: rappresentare l'esperienza

Il pallottoliere... oltre la scuola dell'infanzia

AutoriGlossarioBibliografiaCreditsHelp
Sei in: Il pallottoliere > Quanti oggi al mio tavolo? pag. 8 / 14 Precedente Successiva
Bambini che contano - Home Assessorato all'Istruzione - Comune di Modena Dipartimento di Matematica, Laboratorio delle Macchine Matematiche - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia MEMO - Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
 
© 2012. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena. Italia
Tutti i diritti sono risrvati. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.
La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it