QUANTI OGGI AL MIO TAVOLO?
 

Ins.: Come ha contato il vostro compagno con il pallottoliere?

Laura: Ha contato 1, 2, 3, 4, 5, 6...
Anita: Con la voce, ma non altissima.
Alessandro: Ha allungato il braccio e con le mani spostava le palline e intanto diceva i numeri.
Alessio: Si conta come quando si conta senza pallottoliere. Si conta uguale.
Tommaso: Senza pallottoliere non si spostano le palline, ma si toccano in testa i bimbi.
Eleonora: Conti lo stesso, se conti le palline, se conti le teste.
Tommaso: Per contare tocchi le cose, oppure le indichi, oppure le prendi.

  “Per contare tocchi le cose, oppure le indichi, oppure le prendi”
 
Approfondimenti

Ricerche sul contare nel modello di Gelman e Gallistel

Donaldson: il superamento delle teorie piagetiane

Vygotskij: costrutti teorici fondamentali

Bruner: rappresentare l'esperienza

Il pallottoliere... oltre la scuola dell'infanzia

AutoriGlossarioBibliografiaCreditsHelp
Sei in: Il pallottoliere > Quanti oggi al mio tavolo? pag. 7 / 14 Precedente Successiva
Bambini che contano - Home Assessorato all'Istruzione - Comune di Modena Dipartimento di Matematica, Laboratorio delle Macchine Matematiche - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia MEMO - Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
 
© 2012. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena. Italia
Tutti i diritti sono risrvati. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.
La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it