IL LUPO SCIOCCO NON SA CONTARE
  "IO, LUPO SCIOCCO, VI INDICO UNA PALLINA.
VOI MI AIUTATE A DIRE IL NUMERO?"

PARTE TERZA

 
 

Il gesto dell'indicare viene richiamato esplicitamente, all'interno di una sceneggiatura che può prevedere l'indicazione delle palline(con o senza partizione) da parte del lupo e la numerazione verbale del bambino o il contrario.
Il lupo può essere sostituito da un bambino che conterà in coppia con un compagno, il burattino sarà utilizzato da un bambino, etc.

Quale principio è messo in gioco?

 

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player


Visualizza il video con un altro player

 
 
Approfondimenti

Ricerche sul contare nel modello di Gelman e Gallistel

Donaldson: il superamento delle teorie piagetiane

Vygotskij: costrutti teorici fondamentali

Bruner: rappresentare l'esperienza

Il pallottoliere... oltre la scuola dell'infanzia

AutoriGlossarioBibliografiaCreditsHelp
Sei in: Il pallottoliere > Il Lupo sciocco non sa contare pag. 5 / 5 Precedente
Bambini che contano - Home Assessorato all'Istruzione - Comune di Modena Dipartimento di Matematica, Laboratorio delle Macchine Matematiche - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia MEMO - Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
 
© 2012. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena. Italia
Tutti i diritti sono risrvati. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.
La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it