IL LUPO SCIOCCO NON SA CONTARE
 

”IO, LUPO SCIOCCO, VI DIMOSTRO CHE ORA SO CONTARE”

PARTE SECONDA

 
  L'insegnante utilizza questa provocazione per proporre il conteggio dei bambini presenti.
Il problema è più sofisticato, perchè chiama in gioco il principio di cardinalità: il conteggio va interrotto quando il numero delle palline corrisponde a quello dei presenti e l'ultima parola numero pronunciata descrive la numerosità dei presenti.
Anche qui i bambini vengono incoraggiati, aiutati a comprendere la richiesta, a tenerne conto, ma non vengono valutati.
 

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player


Visualizza il video con un altro player
 
 
Approfondimenti

Ricerche sul contare nel modello di Gelman e Gallistel

Donaldson: il superamento delle teorie piagetiane

Vygotskij: costrutti teorici fondamentali

Bruner: rappresentare l'esperienza

Il pallottoliere... oltre la scuola dell'infanzia

AutoriGlossarioBibliografiaCreditsHelp
Sei in: Il pallottoliere > Il Lupo sciocco non sa contare pag. 4 / 5 Precedente Successiva
Bambini che contano - Home Assessorato all'Istruzione - Comune di Modena Dipartimento di Matematica, Laboratorio delle Macchine Matematiche - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia MEMO - Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
 
© 2012. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena. Italia
Tutti i diritti sono risrvati. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.
La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it