COSTRUZIONI A INCASTRO
  GIOCO DI COMUNICAZONE  
  Giada: Io ho già fatto!
Virginia: Ok ok. Poi prendo il rettangolo giallo e lo metto a sinistra in basso dove c'è lo stereo
Giada: Già fatto. Virginia: Ok sdraiato
Ins: Ha detto sdraiato
Virginia: Saltando una fila
Ins: Come? Virginia: Saltando una fila
Ins: In basso saltando una fila
Virginia: Poi prendo il quadrato arancio e lo metto al centro.
Alessandro: Però da in alto da tre e in basso da due oppure in basso tre e da in alto due?
Ins: Aspetta un attimo (rivolta ad Alessandro) tu adesso devi solo osservare, Alessandro, tu stai osservando. Giada, chiedi al centro, cosa puoi chiedere? Per essere sicura che sia nella giusta posizione? Giada: È al centro? Virginia: Sì
Ins: Puoi chiedere ad esempio rispetto al giallo, quanto è lontano rispetto al giallo. (Giada non vuole o non sa chiedere)
Ins: Tu sei sicura che vada bene lí, non vuoi chiedere nient'altro?(Giada scuote la testa) Allora venite qua che li confrontiamo.
 
 
Approfondimenti

Numeri per misurare

Lurçat: rappresentazione dello spazio

Brousseau: situazioni di comunicazione

Giochi di comunicazione

Il "gioco Duplo"

Bee-Bot: un gioco programmabile

AutoriGlossarioBibliografiaCreditsHelp
Sei in: Numeri nello spazio > Costruzioni a incastro > Una seconda esperienza con bambini di 5 anni pag. 10 / 14 Inizio Precedente Successiva
Bambini che contano - Home Assessorato all'Istruzione - Comune di Modena Dipartimento di Matematica, Laboratorio delle Macchine Matematiche - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia MEMO - Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
 
© 2012. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena. Italia
Tutti i diritti sono risrvati. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.
La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it